Voli Ryanair: Green Pass, mascherine FFP2, documenti

Tutte le misure di sicurezza aggiornate da adottare per volare con Ryanair: eliminato l’obbligo di compilare il dPLF o Passenger Locator Form e dal 1° giugno addio al Green Pass per entrare in Italia dall’estero e tolto l’obbligo delle mascherine. Documenti di viaggio e i differenti moduli di autocertificazione necessari per imbarcarsi, da scaricare e compilare a seconda della tua destinazione e dell’aeroporto di partenza.

🚨 ATTENZIONE ALLE ULTIME NOVITÀ PER RIENTRARE IN ITALIA DALL’ESTERO E VIAGGIARE SUL TERRITORIO NAZIONALE!

A partire dal 1° giugno 2022 non è più richiesto il Green Pass (ottenuto in seguito a vaccinazione contro il Covid-19, tampone o guarigione) per entrare in Italia dall’estero (comunicato stampa del Ministero della Salute n°28 del 30 maggio 2022) e non serve nemmeno esibirlo sui voli nazionali.

Dal 15 giugno 2022 è stato eliminato l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 sui voli nazionali, rimane l’obbligo sui voli verso alcune destinazioni europee.

L’ordinanza del 22 febbraio 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, elimina gli elenchi dei Paesi e facilita l’ingresso in Italia dall’estero, e il Decreto-Legge n°24 del 24 marzo 2022 elimina l’obbligo di esibire il Green Pass sui voli nazionali. Consulta la nota completa che trovi cliccando qui per ulteriori informazioni.

Ryanair, come tutte le altre aerolinee che operano in Europa, ha implementato nuove misure di sicurezza per tutti i passeggeri e membri dell’equipaggio, a partire dall’obbligo di indossare le mascherine FFP2 durante il volo verso alcune destinazioni e ulteriori norme da osservare per volare in sicurezza e ridurre la diffusione del coronavirus.

Autocertificazione Ryanair Voli Mascherine Coronavirus

Immagine presa dal video di Ryanair pubblicato sul sito ufficiale a questo link.

La compagnia aerea ha annunciato che sui voli e all’interno degli aeroporti del network, bisogna osservare tutte le misure sanitarie elencate qui di seguito, munirsi di Green Pass (base o rafforzato a seconda della tua destinazione finale) e in alcuni casi compilare l’autocertificazione o il dPLF prima di imbarcarsi, che cambia a seconda dell’aeroporto di partenza e destinazione; vediamo come fare.

Green Pass o autocertificazione sui voli Ryanair?

Il Green Pass è diventato obbligatorio in Italia (e in molti Paesi europei) sui trasporti pubblici, quindi anche in aereo, a partire dal 1° settembre 2021, e in molti casi è necessario per mettersi in viaggio.

🚨 ATTENZIONE! A partire dal 1° giugno 2022 viene eliminato l’obbligo di esibire il Green Pass sui voli nazionali oltre ai voli per entrare in Italia dall’estero.

Ma come si ottiene il Green Pass base, anche conosciuto come certificazione verde COVID-19? In seguito a vaccinazione contro il Covid-19, in seguito a test negativo da tampone molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti, oppure in caso di guarigione da Covid-19 nei 6 mesi precedenti.

La certificazione verde è un documento molto simile a quello che vedi nell’immagine qui sotto, e puoi trovare ulteriori informazioni su come funziona sul sito ufficiale del Ministero della Salute:

Green Pass certificazione verde Covid 19

Quali sono le differenze tra Green Pass base e Green Pass rafforzato?

Nel mese di dicembre 2021 è stato introdotto il concetto di Green Pass rafforzato, che si differenzia da quello base in quanto si ottiene solamente in seguito alla vaccinazione completa o guarigione da Covid-19, e permette l’accesso a diverse attività e mezzi di trasporto pubblico sul territorio nazionale.

L’uso del Green Pass base o rafforzato non è più obbligatorio sui voli nazionali, ma potrebbe essere necessario su voli in partenza da altri Paesi e per voli dall’Italia verso l’estero; consulta il paragrafo Volare dall’Italia verso l’estero per ulteriori informazioni.

Ingresso in Italia dall’estero e Paesi vietati

il Green Pass non è l’unico documento di viaggio richiesto da Ryanair e dalle autorità sanitarie di ogni Paese per poter viaggiare liberamente; in alcuni casi infatti è necessaria una ulteriore certificazione o modulo da compilare che cambia a seconda della tua destinazione.

Ricorda però che se devi entrare in Italia dall’estero, dal 1° maggio 2022 non è più obbligatorio compilare il dPLF o Passenger Locator Form digitale, il modulo online in cui dichiari di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio da coronavirus vigenti in Italia e di non essere sottoposto a quarantena.

🚨 ATTENZIONE! L’ultimo comunicato stampa firmato dal Ministro della Salute Speranza del 30 maggio 2022 abolisce l’esibizione del Green Pass per fare ingresso in Italia dall’estero, non è più obbligatorio quindi mostrare il certificato di vaccinazione contro il Covid-19 e non serve nemmeno il tampone.

Volare dall’Italia verso l’estero

Per voli dall’Italia verso altri Paesi europei ci sono differenti moduli di autocertificazione o moduli sanitari o siti web ufficiali su cui registrarsi; per una panoramica dettagliata, dai un’occhiata alla pagina degli aggiornamenti viaggi oppure all’elenco dei documenti di viaggio necessari per volare in Europa.

Compilando questa autodichiarazione, autocertificazione o modulo di controllo sanitario con i tuoi dati personali quali indirizzo di residenza, data di nascita, recapito telefonico e indirizzo mail, dichiari:

  • di non essere affetto da COVID-19 oppure di non dover osservare la quarantena obbligatoria di 14 giorni;
  • di non avere febbre superiore a 37,5°C;
  • di non avere difficoltà respiratorie, tosse, raffreddore, mal di gola, stanchezza o diarrea;
  • di non aver avuto contatti con persone affette da COVID-19 da 2 giorni e fino a 14 giorni dopo il presentarsi dei sintomi riconducibili al virus.

L’autocertificazione o modulo sanitario inoltre include solitamente un paragrafo in cui viene indicato che i passeggeri si impegnano a comunicare alla compagnia aerea e all’autorità sanitaria locale, la comparsa di sintomi nei successivi 8 giorni dall’arrivo a destinazione.

Fai attenzione dato che in seguito alla Brexit ci sono alcune restrizioni per l’ingresso in Italia dal Regno Unito – maggiori informazioni e autocertificazione qui – e per viaggiare dall’Italia a qualsiasi città del Regno Unito trovi tutte le regole su questa pagina.

Bambini e tamponi

Per quanto riguarda i bambini sotto i 12 anni, attualmente non è necessario effettuare il tampone se si tratta di un volo nazionale, quindi un volo tra due aeroporti in Italia, e non serve nemmeno per ingressi in Italia dall’estero.

I bambini sotto i 6 anni non devono sottoporsi a tampone, ma, dato che le regole cambiano spesso, dai un’occhiata al sito del Ministero della Salute oppure scrivimi pure nei commenti se non trovi quello che stai cercando e proverò a darti una mano.

Moduli regionali di autosegnalazione per entrare in alcune regioni italiane

Oltre alla documentazione – autocertificazione o dPLF – specificata in precedenza, devi verificare le misure di sicurezza adottate da alcune regioni o città italiane e registrare il tuo ingresso mediante una applicazione o sito web apposito, vediamo quali sono:

  • Se devi volare in Puglia è necessario compilare anche questo modulo online di autosegnalazione;
  • Per entrare in Emilia Romagna dall’estero, devi segnalare il tuo ingresso tramite questo form disponibile su questa pagina;
  • Se invece devi volare su Napoli, l’apposito modulo di consenso informato è disponibile a questo indirizzo.

Linee guida per volare in sicurezza dopo l’emergenza coronavirus

Ryanair inoltre ha pubblicato un video e indicato quali sono le linee guida da osservare per volare con l’aerolinea irlandese e limitare la diffusione del COVID-19; ad esempio c’è l’obbligo di effettuare il check-in online prima di recarsi in aeroporto, il controllo della temperatura all’ingresso sia nel terminal che prima di salire a bordo dell’aeromobile, e ovviamente l’obbligo di utilizzare una mascherina per tutta la durata del viaggio se richiesto dal Paese di destinazione.

Guarda attentamente il video che spiega le norme di sicurezza per volare con Ryanair:

La compagnia specifica che su tutti gli aeromobili sono stati installati dei filtri HEPA come quelli utilizzati negli ospedali, e che ogni giorno viene eseguita la disinfezione di tutte le superfici dell’aereo come posti a sedere e scompartimenti per i bagagli.

Durante il volo sarà disponibile un servizio di snack e bevande ridotto rispetto a quello a cui siamo abituati (magari anche con meno annunci 😉 ) e tutti i pagamenti dovranno essere effettuati con carte che dispongono della tecnologia contactless.

Sia a bordo che prima dell’imbarco saranno vietate le file al gate e quelle al bagno, rispettando le norme di distanziamento sociale imposte dai rispettivi governi.

Ecco nel dettaglio tutte le norme indicate da Ryanair per tornare a volare:

Norme da seguire prima del volo:

  • Effettua il check-in online Ryanair e scarica la carta d’imbarco sul tuo smartphone;
  • Scegli l’opzione di imbarco prioritario e 2 bagagli a mano (a pagamento) se possibile;
  • Misura la tua temperatura prima di recarti in aeroporto;
  • Indossa in qualsiasi momento una mascherina.

Misure di sicurezza in aeroporto:

  • All’entrata in aeroporto ti verrà misurata la temperatura, se non dovessi superare questo controllo sarai costretto a tornare a casa;
  • Indossa la mascherina ed eventualmente un paio di guanti;
  • Nel caso in cui devi imbarcare il bagaglio in stiva, usa i chioschi automatici e deposita le tue valigie presso il desk bag&drop;
  • Acquista se possibile il servizio di fast track per ridurre le attese al gate;
  • Lava più volte le mani ed utilizza il gel disinfettante disponibile all’interno del terminal;
  • Mantieni le distanze dagli altri passeggeri.

Imbarcarsi sui voli Ryanair:

  • Evita di metterti in fila prima che venga chiamato il tuo gruppo d’imbarco;
  • Al momento di imbarcarti sul volo, tieni aperto il passaporto o la carta d’identità e scansiona la tua carta d’imbarco;
  • Non togliere la mascherina.

A bordo dell’aereo:

  • Cerca il tuo posto a sedere e posiziona il tuo bagaglio nelle cappelliere senza l’aiuto del personale di bordo;
  • Se vuoi acquistare snack e bevande, potrai pagare esclusivamente con carta, i contanti non verranno accettati;
  • Anche a bordo dei voli Ryanair, indossa sempre la mascherina e mantieni la distanza dagli altri passeggeri;
  • Se possibile, utilizza un gel disinfettante per lavarti le mani durante il viaggio e prima di atterrare.

Ryanair assicura inoltre che continuerà a lavorare in collaborazione con le Autorità Sanitarie per essere in regola con tutte le norme di sicurezza previste.

Mascherine obbligatorie, gel disinfettante e salviettine; quali utilizzare?

Come vedi le linee guida da seguire sono abbastanza rigide ma necessarie per ridurre la possibilità di contagio e tornare gradualmente alle normali attività a cui siamo abituati.

Sono obbligatorie le mascherine chirurgiche, KN95 o FFP2 in alcuni casi, per cui se non sai quale modello utilizzare per volare con Ryanair, ti lascio qui di seguito alcune valide alternative:

Mascherine chirurgiche

Mascherine KN95 o FFP2

Non sono ammesse a bordo dei voli Ryanair mascherine in tessuto o con valvola, come indicato nell’immagine qui sotto:

mascherine chirurgiche Ryanair

Leggi anche la guida aggiornata alle mascherine in aereo per gli ultimi aggiornamenti.

Possono essere utili anche delle salviettine igienizzanti per ripulire le superfici a bordo dell’aereo e un gel disinfettante per le mani in formato da viaggio, che rispetti cioè i limiti imposti per i liquidi a bordo dell’aereo:

Consulta inoltre le modalità per contattare Ryanair se non hai ancora ottenuto il rimborso del tuo volo cancellato nelle scorse settimane o mesi.

Per viaggiare in sicurezza ti consiglio di stipulare una assicurazione di viaggio che includa il rimborso delle spese mediche legate al Covid-19, come ad esempio la polizza assicurativa di AXA oppure la polizza Travel Care di Allianz Assistance; non è obbligatoria ma costa solamente pochi euro e può esserti d’aiuto in caso di problemi.

Dai un’occhiata anche al sito web e mappa interattiva Re-Open Eu della Commissione Europea per pianificare la tua vacanza e conoscere eventuali restrizioni e obblighi.

Se hai bisogno di effettuare un tampone per ottenere il Green Pass prima del tuo volo, dai un’occhiata a questa lista di centri dove eseguire il test.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

3
Condividi su: