TAP Air Portugal: bagaglio a mano, stiva, check-in, voli, contatti

Tutto quello che devi sapere su TAP Air Portugal, compagnia aerea di bandiera del Portogallo: quanti kg si possono portare nel bagaglio a mano TAP? E qual è la franchigia e il costo del bagaglio in stiva? Quanto tempo prima bisogna effettuare il check-in? Come contattare l’aerolinea portoghese in caso di rimborsi e prenotare voli in offerta con FlyTAP per viaggiare in Europa e in tutto il mondo.

87 destinazioni, oltre 2.000 voli settimanali e una flotta di 76 aeromobili: ecco i numeri di TAP Portugal. Se stai leggendo queste righe, probabilmente hai prenotato un volo con la compagnia di bandiera del Portogallo e ora vorresti saperne di più sulle regole di trasporto del bagaglio a mano TAP Airlines e sulla franchigia consentita in cabina, oltre alle tempistiche del check-in e tante altre informazioni per volare senza dover pagare tariffe aggiuntive.

Nelle prossime righe troverai il regolamento aggiornato e alcuni consigli per scovare voli in offerta e promozioni della aerolinea portoghese che ha come hub l’aeroporto di Lisbona.

Cerca voli low cost con TAP Air Portugal

Effettua la ricerca di voli low cost con TAP Air Portugal grazie al motore di ricerca qui sotto, oppure controlla le offerte di voli su questa pagina del sito web ufficiale.

Tra i tanti benefici che TAP offre ai suoi clienti, oltre all’eccellenza a bordo, spiccano le esperienze gratuite per chi fa stopover in Portogallo, tra cui la visita dei quartieri antichi di Lisbona a bordo del mitico tram vintage n.28 e la scoperta in tuk tuk di Belém e dei suoi deliziosi pastéis de nata.

Il modo migliore per godersi le esperienze stopover e in generale un volo con TAP Airlines Portugal è indubbiamente viaggiare leggeri con il solo bagaglio a mano.

Bagaglio a mano TAP Airlines Portugal

Per evitare però disagi e inconvenienti che potrebbero costare denaro e tempo prezioso, è fondamentale prima di presentarsi al gate dare un’occhiata alle norme della TAP in termini di dimensioni bagaglio, peso e oggetti proibiti in cabina.

In questa guida puoi trovare il regolamento aggiornato relativo al bagaglio a mano TAP Airlines (Transportes Aéreos Portugueses), la compagnia aerea di bandiera del Portogallo. Peso e dimensioni dei bagagli consentiti in cabina, liquidi e oggetti vietati, consigli pratici per evitare di pagare tariffe aggiuntive al momento di volare con questa aerolinea.

Non perdiamo tempo allora, vado dritto al sodo per conoscere tutti i dettagli sui bagagli della dell’aerolinea portoghese 😉

Peso e misure del bagaglio a mano TAP Airlines Portugal

Quando ci si appresta a partire con il solo bagaglio a mano, diventa fondamentale accertarsi del fatto che non superi il peso e le dimensioni massime consentite dalla compagnia. Nel caso dei voli FlyTAP, le regole dipendono dalla classe di viaggio acquistata:

Bagaglio a mano in classe Economy

Sui voli di classe Economy operati da TAP Portugal e TAP Express è consentito portare a bordo un solo bagaglio a mano per passeggero, le cui misure rispettino i 55 x 40 x 20 cm (115 cm totali) e che non pesi più di 10 kg.

Bagaglio a mano in classe Executive sui voli da e verso Nord America

Su voli di classe Executive da e per le destinazioni del network in Nord America si può trasportare 1 solo bagaglio a mano di max 10 kg e dimensioni non superiori a 55 x 40 x 20 cm.

Bagaglio a mano in classe Executive sui voli da e verso Africa, Europa, e Sud America

Su voli di classe Executive con destinazione una qualsiasi città in Africa, Europa o Sud America, oppure sui voli nazionali, si possono invece trasportare 2 bagagli a mano di max 10 kg ciascuno e misure di 55 x 40 x 20 cm.

In ciascuna classe di viaggio hai inoltre diritto a portare gratuitamente in cabina un articolo personale in aggiunta al bagaglio a mano TAP, che può essere:

  • Una piccola borsetta da donna;
  • Un laptop;
  • Uno zainetto;
  • Un sacchetto con acquisti effettuati al duty free dell’aeroporto (max 2 bottiglie di alcolici o altri oggetti che rispettino il peso massimo);
  • Dispositivi medici come le bombole di ossigeno;
  • Una sedia a rotelle, un paio di stampelle o un bastone.

L’oggetto personale deve avere un peso di max 2 kg e le sue dimensioni non devono essere superiori agli 85 cm totali o 40 x 30 x 15 cm.

TAP Air Portugal

Assicurati prima di uscire di casa che il tuo bagaglio rispetti il peso e le dimensioni previste dall’aerolinea, in caso contrario se ti presenti al gate d’imbarco con un trolley o zaino che supera le misure o il peso massimo consentito, dovrai imbarcare in stiva il tuo bagaglio e pagare la seguente tariffa:

  • Voli domestici e europei (incluso il Marocco): a partire da 70€;
  • Voli intercontinentali: a partire da 85€.

Il pagamento verrà richiesto al gate d’imbarco dell’aerolinea FlyTAP esclusivamente tramite carta di debito o credito.

Nota Bene: a volte può succedere che lo spazio nelle cappelliere si esaurisca prima di aver imbarcato le valigie di tutti i passeggeri. In casi simili, la compagnia si occuperà di trasportare gratuitamente i bagagli a mano dei passeggeri in eccesso nella stiva dell’aereo.

Liquidi consentiti e oggetti vietati nel bagaglio TAP Air

Ormai tutte le compagnie aeree hanno adottato le stesse regole in materia di trasporto dei liquidi in cabina; prodotti come shampoo, creme per il corpo o viso e gel per capelli vanno travasati in appositi contenitori dalla capacità massima di 100 ml ciascuno, per un massimo di un litro a passeggero.

I recipienti vanno inoltre chiusi in una busta di plastica trasparente dalle dimensioni massime di 20 x 20 cm.

Oggetti come armi da fuoco, sostanze infiammabili, forbici e coltelli finiscono dritti sulla lista nera degli oggetti vietati in cabina… e anche in stiva!

Fanno eccezione alcuni articoli come le sigarette elettroniche e le batterie al litio che invece vanno trasportate esclusivamente nel bagaglio a mano della compagnia aerea portoghese. Una menzione a parte meritano i droni, che non sono ammessi in cabina ma solo in stiva.

Viaggiare con attrezzatura sportiva

Sei uno sportivo e stai partendo per un ritiro intensivo di allenamento? Probabilmente avrai bisogno di portare con te la tua attrezzatura sportiva preferita: beh, ho una buona notizia per te! TAP Air Portugal ti permette di trasportare gratuitamente gli articoli che rientrano nel peso e misure consentite per i bagagli da stiva, ovvero 23 kg in classe Economy (32 in classe Executive) e 158 cm totali.

Attrezzature come sacche da golf, biciclette e kit da sub sono invece soggette al pagamento di un supplemento, il cui importo varia in base alla destinazione del volo FlyTAP.

Ecco alcuni esempi che riguardano le attrezzature da golf

TAP Portugal bagaglio

…e il trasporto di biciclette in aereo.

Fly TAP Portugal

Per informazioni più complete a riguardo, consulta il sito ufficiale della compagnia a questo link.

Zaino o trolley per volare con TAP Air?

Qual è il bagaglio perfetto per volare con TAP Air Portugal? Il mio preferito (come ormai saprai se segui il mio blog da tempo 😉 ) è senza dubbio il modello Metz di Cabin Max; questo zaino da viaggio pesa solamente 600 grammi e rispetta le dimensioni previste da molte aerolinee europee ed internazionali.

Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
11.143 Recensioni
Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
  • ZAINO CABIN SIZE: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con...

Se però preferisci volare con un trolley da cabina, ecco alcune alternative a norma sui voli della compagnia aerea di bandiera portoghese:

American Tourister Bon Air - Spinner S, Valigia, 55 cm, 31.5 L, Turchese (Deep Turquoise )
12.932 Recensioni
American Tourister Bon Air - Spinner S, Valigia, 55 cm, 31.5 L, Turchese (Deep Turquoise )
  • Valigia in resistentissimo polipropilene 100% con chiusura a zip –...
  • Bagaglio leggero grazie al design innovativo e alla particolare...
  • Chiusura fissa TSA con combinazione a 3 cifre per una ulteriore sicurezza
HAUPTSTADTKOFFER Mitte - Bagaglio a Mano 55x40x23, TSA, 4 Ruote, Valigia da Viaggio, Valigia Rigida, Valigia con Rotelle, Valigia Bagaglio a Mano, Blu Ciano
3.643 Recensioni
HAUPTSTADTKOFFER Mitte - Bagaglio a Mano 55x40x23, TSA, 4 Ruote, Valigia da Viaggio, Valigia Rigida, Valigia con Rotelle, Valigia Bagaglio a Mano, Blu Ciano
  • BAGAGLIO A MANO PER BORDO: Con 55 x 40 x 20 cm, la valigia è ottimale per...
  • MATERIALE ROBUSTO E LEGGERO: Valigia rigida opaca in ABS e PC, con grande...
  • ORGANIZZAZIONE PERFETTA: Rete separatore con cerniera (rete su entrambi i...

Bagaglio da stiva TAP Air

Per quanto riguarda il bagaglio da stiva TAP Air Portugal tieni presente innanzitutto che le dimensioni massime di ogni collo non devono superare i 158 cm totali (somma di altezza + larghezza + lunghezza), mentre invece la franchigia dipende dalla classe di viaggio.

In classe Economy il peso di un bagaglio non può superare i 23 kg e in classe Executive il peso non deve essere superiore a 32 kg.

Se viaggi con un bambino fino a 2 anni di età puoi portare 1 passeggino pieghevole o una culla o un seggiolino per voli con tariffa Discount, oppure anche un bagaglio di max 10 kg e dimensioni non superiori a 115 cm totali. Se il bambino ha più di 2 anni, la franchigia è la stessa degli adulti.

Come effettuare il check-in con TAP Air?

Come fare per effettuare il check-in TAP Portugal senza inconvenienti? Leggi i miei consigli qui di seguito per conoscere le tempistiche e svolgere la procedura di check-in online con la compagnia aerea di bandiera portoghese senza pagare penali, in modo da ottenere la carta d’imbarco e partire alla volta del Portogallo o delle altre destinazioni del network con i documenti in ordine.

Ci sono tre modi differenti per svolgere la procedura di check-in TAP Air Portugal: puoi servirti del sito ufficiale della compagnia aerea, scaricare l’applicazione per dispositivi mobili sul tuo smartphone oppure presentarti direttamente in aeroporto il giorno della partenza.

Check in TAP Portugal Airlines

I primi due metodi ti consentono di evitare le code e risparmiare tempo, specialmente se hai intenzione di viaggiare solo con il bagaglio a mano. Potrai così passare direttamente ai controlli di sicurezza una volta giunto all’aeroporto, senza perdere nemmeno un minuto in coda.

Attenzione però, perché ci sono alcune eccezioni a questa regola. Certe strutture chiedono ai passeggeri di ritirare la carta d’imbarco in aeroporto anche se hanno già effettuato il check-in online TAP. Mi riferisco agli aeroscali di Abidjan, Argel, Accra, Bissau, Casablanca, Lomé, Marrakech, Mosca, Praia, São Tomé, São Vicente e Tangeri.

Quanto tempo prima posso fare il check-in online con TAP Air?

Qualunque opzione tu scelga, ricorda che il check-in TAP Airlines Portugal è disponibile a partire da 36 ore (24 ore nel caso di voli da e per gli USA) e fino a 45 minuti prima della partenza. La compagnia consiglia comunque a tutti i passeggeri di raggiungere il gate d’imbarco almeno 30 minuti prima della chiusura – in modo da evitare ritardi.

Nota bene: i tempi per il check-in TAP Portugal cambiano a seconda dell’aeroporto di partenza; prima del tuo viaggio controlla la tabella che trovi su questa pagina per conoscere la tempistica esatta, oppure scrivimi nei commenti se hai bisogno di aiuto.

Ma vediamo come si fa a ottenere la carta d’imbarco per volare con TAP Portugal secondo ciascuna modalità.

Check-in online TAP su web

Questa è facile 🙂 Basta accedere al sito ufficiale della compagnia portoghese e cliccare sulla sezione Check-in online ben visibile dal menu principale. A questo punto inserisci il codice della prenotazione e il tuo cognome, poi clicca su “continua”.

web check-in online TAP

Non ti resta che selezionare i posti a sedere, prenotare eventuali servizi aggiuntivi e inserire i dati dei passeggeri. Una volta terminata la procedura, riceverai la carta d’imbarco elettronica all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione. Facile, vero? E soprattutto comodissimo!

Sapevi che TAP Air Portugal offre un servizio di ritiro bagagli a domicilio? Si chiama Skybags ed è disponibile a un prezzo di 35€ (al momento della redazione di questo articolo). Come funziona? È semplice: un addetto verrà a casa tua il giorno prima della partenza per pesare e ritirare i bagagli. Ti rilascerà quindi una ricevuta con cui potrai recuperare le valigie all’arrivo.

Quello che ti rimane da fare è presentarti in aeroporto almeno un’ora prima della partenza. P.S.: il servizio di ritiro bagagli conosciuto anche come home check-in, è attualmente disponibile solo nell’area di Lisbona, Cascais, Sintra e dintorni.

Check-in con l’app FlyTAP

Funziona in modo molto simile al check-in online TAP Air ma è ancora più semplice. Grazie all’app potrai completare le procedure di registrazione in qualunque momento, nei posti più disparati. Magari sul treno, mentre stai rientrando dal lavoro, oppure mentre aspetti che la tua fidanzata esca dai camerini di un negozio d’abbigliamento 🙂

Mobile check-in TAP

L’applicazione è compatibile sia con iOS che con Android. Scaricala sul telefono, inserisci i dati della tua prenotazione e ottieni la carta d’imbarco elettronica in men che non si dica.

A mio parere, questo è il metodo più semplice, rapido ed eco-sostenibile per effettuare il check-in con TAP Air Portugal; sì, perché non c’è nessun bisogno di sprecare fogli di carta per stampare documenti e carte d’imbarco che dureranno solo qualche ora, giusto il tempo di un volo verso il Portogallo.

Check-in all’aeroporto di partenza

Se non sei un amante della tecnologia e il solo pensiero di armeggiare con siti web e applicazioni per il cellulare ti fa venire il mal di testa, puoi sempre effettuare il check-in TAP Portugal alla vecchia maniera, recandoti in aeroporto.

Cerca di presentarti ai banchi della compagnia almeno un’ora prima rispetto all’orario indicato per la partenza, anche 2 ore se hai dei bagagli da imbarcare. Gli operatori ti consegneranno la carta d’imbarco cartacea, con la quale potrai dirigerti ai gate.

E se dovesse esserci troppa fila in aeroporto? Puoi sempre usufruire delle postazioni per il self check-in messe a disposizione dall’aerolinea. Sarà sufficiente il numero della prenotazione e il tuo cognome per recuperare i dati del tuo viaggio e terminare la procedura di TAP check-in. A quel punto, il computer stamperà automaticamente la carta d’imbarco.

TAP check-in

Come contattare TAP Air?

Se hai necessità di contattare TAP Air Portugal per qualsiasi dubbio o domanda, o in caso di richiesta di rimborso voli, queste sono le differenti modalità: attraverso modulo di contatto disponibile sul sito web ufficiale, al numero di telefono +39 0645 230 208 (da lunedì alla domenica dalle 08:00 alle 24:00), oppure tramite Facebook e Twitter.

Offerte voli e promozioni

La compagnia aerea portoghese pubblica solitamente sconti e promozioni su questa pagina del sito web ufficiale, su Facebook o tramite newsletter a cui puoi registrarti gratuitamente.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Se hai domande scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.

Lascia un commento

10
Condividi su: