Cuffie noise cancelling: 11 cuffie antirumore per viaggiare in aereo

Ti capita spesso di fare lunghi viaggi in aereo? Se la risposta è sì, di sicuro saprai quanto può essere difficile rilassarsi ascoltando un po’ di musica o leggendo un buon libro. Il rombo dell’aereo, il chiacchiericcio degli altri passeggeri, le urla dei bambini di solito fanno da colonna sonora a qualsiasi viaggio. E se ci fosse un modo per eliminare tutti questi rumori di fondo e ottenere finalmente un po’ di pace e tranquillità? La soluzione esiste ed è molto semplice: basta volare con un paio di cuffie noise cancelling o cuffie antirumore.

Quando si trascorre molto tempo viaggiando in aereo ci si annoia con facilità; le ore sembrano non passare mai, specialmente quando si rimane incollati al finestrino dell’aereo per quella che sembra un’eternità. Per fortuna esistono molti modi per tenersi occupati, come ascoltare della buona musica oppure guardare qualche film.

So cosa stai pensando: ascoltare la tua playlist preferita in santa pace può risultare un po’ complicato quando si è bloccati su un aereo pieno di gente. Quante volte hai provato ad alzare il volume al massimo, rischiando di rovinarti l’udito, per cercare di coprire i rumori di fondo senza riuscirci?

Niente panico, ti assicuro che non è una missione impossibile 😉 tutto ciò di cui hai bisogno è un ottimo paio di cuffie noise cancelling conosciute anche come cuffie antirumore, un accessorio in grado di ridurre i suoni ambientali indesiderati fino a farli scomparire quasi del tutto.

Cuffie noise cancelling o cuffie antirumore, cosa sono?

Le cuffie insonorizzanti sono dotate di un sistema di cancellazione del rumore che permette di isolarsi completamente dai suoni del mondo esterno. Questa tecnologia migliora sensibilmente la qualità audio anche a volumi molto bassi, poiché elimina tutti gli elementi di disturbo presenti in sottofondo.

Ascoltando dunque una canzone con un paio di cuffie antirumore o un qualsiasi file audio risulta più pulito e chiaro, e l’esperienza di ascolto diventa decisamente migliore.

Cancellazione di rumore attiva e passiva: funzionamento e differenze

Le cuffie a cancellazione del rumore attiva si basano su una tecnologia DSP (Digital Signal Processor) e sono equipaggiate con un microfono interno che capta i suoni esterni e li elabora digitalmente. Il processore audio incorporato produce a sua volta delle onde sonore, volte a contrastare i rumori in entrata.

Le cuffie a cancellazione del rumore passiva, invece, riducono i disturbi in ingresso sfruttando le proprietà dei materiali isolanti con cui sono costruite.

Schiume assorbenti ad alta densità e padiglioni auricolari avvolgenti riescono a bloccare parzialmente i suoni ambientali provenienti dall’esterno, migliorando l’isolamento acustico.

Differenze tra cuffie on-ear, in-ear e over-ear

Esistono tre principali tipologie di cuffie noise cancelling in commercio: le cuffie o auricolari in-ear, on-ear e over-ear. La tecnologia di riduzione del rumore alla base dei tre modelli è la stessa, l’unica differenza riguarda il design dei padiglioni auricolari.

Le cuffie in-ear, come suggerisce il nome stesso, si inseriscono all’interno dell’orecchio. Riescono a cancellare i rumori di fondo poiché agiscono come un tappo che blocca i suoni provenienti dall’esterno. Sono leggere, pratiche e possono essere riposte comodamente in borsa o in tasca.

Attenzione però, perché l’uso prolungato di questo tipo di cuffiette antirumore potrebbe provocare danni all’udito. Il contatto diretto con il canale uditivo aumenta infatti il rischio di infezioni e di lesioni causate dall’ascolto di musica a volume troppo elevato.

Le cuffie on-ear, invece, si appoggiano sulle orecchie. Sono costituite da due padiglioni tenuti insieme da un arco che si indossa sopra la testa. L’isolamento acustico fornito da questo tipo di cuffie noise cancelling è inferiore rispetto ai modelli in-ear, in quanto la superficie del padiglione non è sufficiente a coprire l’intero orecchio.

Inoltre, i materiali con cui sono realizzate potrebbero far sudare la pelle, con il rischio di irritarla.

Le cuffie insonorizzanti over-ear sono molto simili a quelle on-ear, con la differenza che il padiglione auricolare di questo modello avvolge completamente l’orecchio garantendo un isolamento praticamente perfetto e una qualità audio invidiabile.

Sono però più ingombranti e pesanti rispetto ad altre tipologie di cuffie noise cancelling e, di norma, sono anche più costose.

Come scegliere le giuste cuffie antirumore?

Se stai valutando l’acquisto di un paio di cuffie noise cancelling, ti suggerisco di prestare attenzione a questi parametri e caratteristiche per orientare al meglio la tua scelta:

Autonomia

Le cuffie a cancellazione del rumore attiva sono alimentate a batteria, verifica quindi la durata dell’autonomia e il metodo di ricarica della stessa, un fattore da non sottovalutare se trascorri molte ore in viaggio. Ritrovarsi con la batteria a terra dopo solamente qualche ora di utilizzo potrebbe risultare estremamente spiacevole.

Bluetooth

Questa funzione ti permette di collegare le cuffie ad altri dispositivi come lo smartphone o il tablet con facilità, sfruttando le potenzialità della connessione wireless.

Comandi

In alcuni modelli di cuffie noise cancelling, i comandi sono posizionati direttamente sul padiglione auricolare, potrai così regolare il volume della musica che stai ascoltando direttamente dagli auricolari toccando o sfiorando la cuffia, senza estrarre lo smartphone dalla tasca o dalla borsa. Questa soluzione è molto pratica e comoda.

Le 10 migliori cuffie noise cancelling

Un altro consiglio che ti posso dare è quello di provare le cuffie antirumore prima di acquistarle, recandoti in un qualsiasi negozio dove vengono esposte per valutare meglio il modello più adatto alle tue esigenze.

In questo modo potrai valutare meglio la qualità del suono e dell’isolamento acustico, ma soprattutto potrai indossare le cuffiette antirumore e testarne il comfort e la praticità in prima persona.

Alcune marche, come ad esempio Bose, offrono un periodo di prova di 90 giorni in cui puoi utilizzare le cuffie ed eventualmente restituirle se non sei soddisfatto della qualità della cancellazione del rumore.

Esistono moltissimi modelli di cuffie noise cancelling o cuffie insonorizzanti in commercio, vediamo insieme quali sono le migliori presenti sul mercato in questo momento:

Bose QuietComfort 35 e Bose 700

Comode da indossare, realizzate con materiali di alta qualità e progettate con una tecnologia all’avanguardia.

30.825 Recensioni
Bose QuietComfort 35 II Cuffie Wireless/con cavo, 3 livelli di riduzione del rumore, Bose Connect App, con Alexa Integrata, Nero
  • Tre livelli di riduzione del rumore di prima classe per una ottima...
  • Accesso vocale a musica, informazioni e altro tramite Alexa e l'assistente...
  • Sistema a due microfoni antirumore per un suono nitido e acquisizione della...

Con una durata della batteria pari a 20 ore e un isolamento acustico praticamente perfetto, le cuffie noise cancelling Bose QuietComfort 35 finiscono dritte sul podio delle migliori cuffie noise cancelling in commercio.

Offerta
10.271 Recensioni
Bose Noise Cancelling Headphones 700, Nero (Black), con Alexa integrata
  • Lascia il telefono in tasca e concentrati su ciò che ti circonda, grazie...
  • Trasforma qualunque spazio in un ambiente di lavoro grazie a efficace...
  • Personalizza la tua esperienza d’ascolto con 11 livelli di riduzione del...

Le nuove Bose Noise Cancelling 700 invece, hanno un design più moderno e ben 11 livelli di riduzione del rumore, oltre all’ottimizzazione per Alexa e Assistente Google con comandi vocali.

Sony WH-1000XM2

Le cuffie Sony WH-1000XM2 appartengono a una fascia di prezzo decisamente alta. Se stai cercando il top della gamma, una tecnologia di altissimo livello e una qualità audio eccellente, questo modello di cuffie noise cancelling è perfetto per te.

1.411 Recensioni
Sony WH-1000XM2 Cuffie Over-Ear Bluetooth, Noise Cancelling, Gesture Control, Durata Batteria 30 ore, con Alexa integrata, Nero
  • Ottimo sistema di cancellazione del rumore
  • Durata batteria fino a 30 ore con noise cancelling attivo
  • Possibilità di interrompere la riproduzione con un semplice gesto grazie a...

Le cuffiette antirumore Sony WH-1000XM2 sono dotate di tecnologia DSEE HX, che è in grado di riparare file audio mp3 compromessi migliorandone notevolmente la qualità.

Sennheiser Momentum 2.0

Realizzate con materiali di prima qualità, queste cuffie garantiscono un isolamento acustico a dir poco eccezionale. Sono leggere e comode da indossare anche per lungo tempo.

1.275 Recensioni
Sennheiser Momentum 2.0 Cuffie Sovrauricolari Wireless, Avorio
  • Cuffia wireless Bluetooth 4.0 chiusa circumaurale
  • Alta qualità audio stereo grazie ai trasduttori Sennheiser 18Ω dalle...
  • NoiseGard Hibrid per la quasi totale eliminazione dei fastidiosi rumori di...

Si adattano a qualsiasi forma dell’orecchio grazie all’archetto regolabile. La qualità audio è fra le migliori in commercio, i suoni risultano infatti puliti e avvolgenti in tutti i generi musicali.

AKG N60Nc

Simili alle Sony WH-1000XM2, ma più compatte ed economiche. La loro autonomia di 30 ore permette di fare lunghi viaggi senza dover ricaricare continuamente la batteria.

327 Recensioni
AKG N60NC Cuffie Cancellazione Rumore Attiva, con Custodia di Trasporto, Nero [Old Style]
  • Tecnologia di cancellazione del rumore prima della classe
  • Qualità audio di classe di riferimento
  • La modalità passiva consente di continuare l'ascolto anche quando la...

Il bilanciamento dei suoni è buono, così come la cancellazione del rumore. Buon compromesso fra qualità e prezzo.

Sennheiser HD 4.50

Questo modello di cuffie insonorizzanti è perfetto per i lunghi viaggi: l’autonomia di circa 25 ore e l’ottimo funzionamento della modalità Wireless Bluetooth 4.0 le rendono pratiche e comode per essere usate in aereo o in treno.

8.259 Recensioni
Sennheiser HD 4.50BTNC Cuffia Wireless, Cancellazione del Rumore, Microfonica con Bluetooth, 18–22.000 Hz, Nero/Argento
  • Cancellazione del rumore NoiseGardTm
  • Wireless Bluetooth 4.0
  • NFC per un accoppiamento semplice e veloce con dispositivi compatibili

Inoltre, questo prodotto è caratterizzato da un buon rapporto qualità-prezzo. L’unica pecca delle cuffie antirumore Sennheiser HD 4.50 è la qualità del suono, che risulta inferiore rispetto ad altri modelli dello stesso marchio.

B&O PLAY by Bang & Olufsen BeoPlay H8

Design elegante e raffinato, materiali di prima qualità e un sistema di cancellazione attiva del rumore eccezionale. Queste cuffie entrano di diritto fra i migliori modelli di fascia alta presenti sul mercato.

552 Recensioni
B&O PLAY by Bang & Olufsen, Beoplay H8 Cuffie Wireless con Cancellazione Attiva del Rumore, Naturale
  • Il suono inconfondibile di Bang & Olufsen con funzione di cancellazione...
  • Interfaccia tattile in alluminio con controllo completo per saltare tracce,...
  • Fino a 14 ore di durata della batteria con ANC e Bluetooth

La qualità del suono è ottima: i bassi sono consistenti e potenti, gli alti sono enfatizzati. Sono quindi perfette per ascoltare qualsiasi genere musicale e per utilizzare nella modalità di cancellazione del rumore per non essere disturbato durante un volo.

Bose QuietControl 30

Il sistema di cancellazione attiva del rumore di queste cuffie insonorizzanti in-ear è assolutamente incredibile. Una larga neckband collega i due auricolari e si indossa poggiandola sul collo durante l’ascolto della musica.

Offerta
2.036 Recensioni
Bose QuietControl 30 Cuffie Wireless, riduzione del rumore, Nero
  • Tecnologia innovativa per il controllo del livello di riduzione del rumore.
  • Funzione Bluetooth con tecnologia di pairing NFC per la connessione tramite...
  • Sistema a due microfoni anti-rumore per ridurre il rumore costante...

La batteria di questo modello ha un’autonomia più limitata rispetto alle cuffie on-ear o over-ear, ma la durata è comunque di tutto rispetto (circa 10 ore). La qualità del suono è buona, anche se le alte frequenze non risultano chiare e brillanti come dovrebbero.

Bose QuietComfort 20

Questi auricolari in-ear sono dotati di tecnologia ANC, ovvero di un sistema di cancellazione attiva del rumore che può essere anche temporaneamente disabilitato, permettendo ai suoni esterni di entrare nell’orecchio.

54 Recensioni
Bose® QuietComfort® 20 Cuffie Acoustic Noise Cancelling® per dispositivi Apple, Nero
  • La tecnologia Bose Acoustic Noise Cancelling ti consente di isolarti dal...
  • La modalità Aware ti consente di non perderti ciò che ti succede intorno...
  • Suono nitido e profondo grazie alla combinazione delle tecnologie Active EQ...

L’autonomia della batteria è di circa 16 ore e si ricarica in 120 minuti. La qualità dell’audio è ottima così come la funzione noise cancelling di queste cuffiette antirumore, e l’ascolto risulta piacevole, pulito e coinvolgente.

Bose QuietComfort 25

Questo modello è perfetto per l’ascolto di quei generi musicali che si muovono su frequenze basse. Sono leggere e comode da indossare anche per molte ore di seguito, e sono inoltre dotate di tecnologia ANC.

Realizzate con materiali di prima qualità, le cuffie Bose QuietComfort 25 risultano eleganti e resistenti allo stesso tempo.

Sony WH-CH700N

La funzione NFC (Near Field Communication) permette a queste cuffie antirumore di collegarsi ad altri dispositivi dotati delle stesse caratteristiche tramite il semplice avvicinamento. Inoltre, grazie al bluetooth incorporato, si possono collegare anche allo smartphone o al tablet nel giro di pochi secondi.

Offerta
5.788 Recensioni
Sony WH-CH700 - Cuffie wireless over-ear con Noise Cancelling, Alexa Built-in, Compatibili con Google Assistant e Siri, Batteria fino a 35 ore, Bluetooth, NFC, Blu
  • Riduzione digitale del rumore
  • AINC One Push per ascolto senza rumori
  • Ascolto prolungato con la batteria da 35 ore

Le cuffie noise cancelling Sony WH-CH700N sono dotate di un sistema di cancellazione attiva del rumore ANC, che elimina i rumori più intensi e permette di immergersi completamente nell’ascolto della musica. La qualità del suono è eccezionale.

Cuffiette antirumore a confronto

Come puoi vedere esistono diversi modelli di cuffie antirumore e ti consiglio di confrontare con calma tutte le caratteristiche per scegliere le cuffie più adatte alle tue esigenze.

Ho provato diversi tipi di cuffie negli ultimi anni e personalmente ritengo che la cancellazione del rumore offerta da Bose è leggermente superiore alle altre, anche alle nuove AirPods Pro di Apple; inoltre sono più confortevoli per utilizzi prolungati, ad esempio durante voli internazionali superiori alle 4 ore.

Tutti questi tipi di cuffie inoltre possono essere inseriti senza problemi nel bagaglio a mano, così che potrai affrontare un volo senza preoccuparti dei rumori esterni, di bambini che piangono o fastidiosi annunci pubblicitari tipici delle aerolinee low cost.

Ho elencato tutti i vantaggi e le caratteristiche delle migliori cuffie noise cancelling presenti sul mercato, se però hai altre domande o vuoi condividere la tua esperienza con qualsiasi tipo di cuffia con cancellazione del rumore, scrivimi pure nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *