Caffè e locali per nomadi digitali a Chiang Mai, Thailandia

Chiang Mai è diventata famosa negli ultimi anni tra freelancer e imprenditori del web che hanno deciso di vivere in questa bella città del Nord della Thailandia grazie alla presenza di tantissimi cafè con connessione Wi-Fi sparsi per tutto il centro.

Semplicemente camminando all’interno delle mura dell’Old Town infatti, si possono osservare tante persone con il loro laptop che lavorano ai progetti più disparati. Così ho deciso anch’io di vivere per qualche settimana in questa città, e posso confermare che di nomadi digitali a Chiang Mai ce ne sono veramente tanti sparsi ovunque.

CAMP Chiang Mai coworking space

Tra i motivi più comuni di chi decide di venire qui, il costo della vita a Chiang Mai può essere molto basso ed è sicuramente un aspetto a favore. Oltre a questo, la possibilità di vivere nella seconda città della Thailandia per importanza dopo Bangkok, con tante attività che si possono svolgere e non annoiarsi praticamente mai.

Dove lavorano i nomadi digitali a Chiang Mai?

Molti scelgono gli spazi di coworking più famosi, tra cui il Coffee Monster e Punspace, ma se come me ami lavorare da qualche caffetteria, in questo articolo puoi trovare la lista dei miei locali preferiti.

Li ho tutti testati personalmente, tenendo presente ovviamente la velocità e l’affidabilità della connessione a Internet, fondamentale per chi lavora online. La lista è aggiornata ad ottobre 2014.

CAMP: Creative and Meeting Place

Il mio preferito in assoluto, si tratta di un coworking cafè aperto 24 ore su 24 e si trova all’ultimo piano del Centro Commerciale Maya.

Ogni 50 baht (1,22€) di spesa per l’acquisto di un caffè, o di uno dei piatti previsti dal menù, si ha l’accesso a internet per 2 ore. Molto popolare tra gli studenti ma anche tra i digital nomads di tutto il mondo.

Nomadi digitali a Chiang Mai

Se ti piace lavorare quando è più tranquillo, ti consiglio di arrivare qui prima delle 10 di mattina, orario di apertura del centro commerciale. Suggerimento: quando il centro commerciale chiude si può accedere al CAMP direttamente dal parcheggio sotterraneo posto sul retro della struttura, attraverso un ascensore.

Indirizzo: 55 Moo 5, Huay Kaew Road, Chiang Mai, 50300

Bird’s Nest Cafe

Piccola caffetteria con prezzi contenuti e un menù ampio tra caffè, frullati di frutta fresca e sandwich. Connessione Wi-Fi illimitata e veloce, oltre che tanti tavoli grandi e piccoli su cui lavorare. Atmosfera molto rilassata e quasi sempre troverai posto per sederti e lavorare ai tuoi progetti.

Indirizzo: 11 Sinharat Rd Lane 3, Chiang Mai 50200

Black Canyon Coffee

Si trova di fronte a Thapae Gate, il grande cancello di ingresso alla città vecchia di Chiang Mai, anche qui è possibile ordinare un caffè oppure qualcosa da mangiare mentre lavori online e usufruire della connessione internet gratuita ed illimitata. In alcuni orari però può essere pieno di turisti vista la vicinanza con uno dei punti più frequentati della città.

Indirizzo: Rachadamnoen Road (Thapae Gate), Chiang Mai, 50300

The Coffee Club

Si trova proprio di fronte al Black Canyon Coffee, prezzi leggermente più alti ma ovviamente connessione Wi-Fi gratuita. Anche in questo caso, può essere molto affollato a seconda delle ore, vista la posizione centrale.

Indirizzo: Taphae Gate, Moonmuang Road, Chiang Mai, 50300

Wawee Coffee

Si tratta di una catena con molti negozi, solo a Chiang Mai credo di averne visti almeno 7/8. Quello che ho visitato io è un locale molto accogliente, a pochi passi da Thapae Gate, ma nonostante la posizione non l’ho trovato quasi mai pieno di gente.

La connessione dovrebbe essere gratuita, ma a seconda dello staff presente mi è stato chiesto di pagare 50 baht per avere la fatidica password.

Indirizzo: Thonon Rachadamnoen Alley, Chiang Mai, 50300

Ristr8to

Sono stato solo una volta in questo caffè perché leggermente distante da casa mia, ma sicuramente una valida alternativa per chi ha bisogno di un luogo tranquillo per lavorare, oltre che ad una buona connessione Wi-Fi.

Indirizzo: 15/3 Nimmanhemin Road, Chiang Mai, 50300

Tom & Tom’s Coffee

Su due piani, questa caffetteria fa parte di una catena con diverse sedi tra Chiang Mai e Bangkok. Personalmente sono stato in quello che si trova di fronte al Centro Commerciale Maya. Prezzi contenuti ma connessione Wi-Fi a volte un po’ troppo lenta.

Indirizzo: Nimmanhaemin Road, Chiang Mai, 50300

Qui sotto puoi trovare la mappa per scovare più facilmente tutti i caffè che ho provato personalmente.


Oltre a questi ci sono tantissimi altri cafè per nomadi digitali a Chiang Mai e non avrai problemi a trovarne uno dove bere o mangiare qualcosa e lavorare online.

Il modo migliore per trovare il più adatto alle tue esigenze, è quello di camminare per le vie della città vecchia e nei pressi di Nimmanhaemin Road per scoprire tanti altri bar e locali. Ricordati di scrivere nei commenti i tuoi suggerimenti!

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Google News e su Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime guide e novità dal mondo dei viaggi. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.


Seguimi su:

Scarica l'app di Viaggiare Gratis:

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

2
Condividi su: