La mia esperienza ad un corso di cucina thai a Chiang Mai

Durante la mia seconda visita a Chiang Mai, Thailandia ho deciso di prendere parte ad un corso di cucina thai per imparare a cucinare alcuni piatti thailandesi e passare una giornata differente in questa bella località del nord della Thailandia.

Dato che amo cucinare (ma soprattutto mangiare! 😀 ) mi sono messo alla ricerca di una scuola di cucina che offrisse corsi della durata di 1 giorno, e a Chiang Mai ce ne sono tantissime!

Dopo alcune ricerche sul web e su Tripadvisor ho deciso di prenotare una giornata intera alla scuola di cucina thai chiamata Asia Scenic, e devo dire che la scelta si è rivelata azzeccata.

È stata infatti un’esperienza davvero interessante e divertente, e ho scoperto alcuni aspetti della cultura e della cucina thailandese che non conoscevo prima del corso.

Pin

Sono riuscito inoltre ad apprezzare alcuni piatti thailandesi che non avevo ancora avuto modo di provare, come ad esempio i curry e le zuppe.

Scuola di cucina thai a Chiang Mai

La scuola Asia Scenic è tra le migliori scuole di cucina thai tra quelle presenti a Chiang Mai, si trova al numero 3 su Tripadvisor e ha molte recensioni positive di altri viaggiatori che hanno frequentato lo stesso corso.

L’indirizzo completo della scuola è il seguente – 31 Rachadumneon Soi 5, Chiang Mai 50200 – e qui sotto puoi scoprire la location sulla mappa:

Se hai intenzione di prendere parte al corso di cucina thailandese, ti consiglio di prenotare almeno con un giorno di anticipo direttamente tramite il loro sito web o la pagina Facebook, oppure attraverso il tuo hotel o agenzie che trovi ad ogni angolo di Chiang Mai.

Come funziona il corso di cucina thai a Chiang Mai?

La scuola offre due tipi di corsi di cucina, la giornata completa alla loro scuola, dalle 9 di mattina alle 15, al costo di 1000 THB (circa 26€) oppure la mezza giornata dalle 9 alle 13, o dalle 17 alle 21, al costo di 800 baht (21€).

Se hai tempo a disposizione, ti suggerisco senza dubbio la giornata completa, che ti darà la possibilità di cucinare e provare ben 7 piatti differenti! Se decidi invece per la mezza giornata alla scuola di cucina thai, potrai cucinare solamente 5 piatti.

Pin

La giornata completa alla scuola di cucina thai a Chiang Mai, che è quella che ho scelto e prenotato anch’io, oltre ai 7 piatti include:

  • La visita ad un mercato locale con spiegazione degli ingredienti utilizzati nella realizzazione delle ricette thai;
  • Uno snack di benvenuto;
  • Il trasporto da e per la scuola di cucina;
  • Un ricettario con ingredienti e preparazione dei piatti che verranno cucinati durante la classe di cucina.

Le lezioni e le spiegazioni sono tutte in inglese, ma non è necessaria una conoscenza approfondita della lingua, ed ogni persona ha a disposizione una postazione per cucinare con i propri utensili, con fornelli e wok.

La giornata alla scuola di cucina di Chiang Mai

In mattinata, all’orario prestabilito in fase di prenotazione, gli autisti della scuola di cucina thai di Chiang Mai verranno a prenderti al tuo ostello, guest house, appartamento o hotel e faranno il giro per raccogliere tutti i partecipanti.

Arrivati alla scuola, si formano piccoli gruppi da 8 persone ciascuno e dopo una breve introduzione sulla cucina della Thailandia e le tradizioni culinarie di questo Paese, è già il momento di assaggiare il primo snack di benvenuto, quello che vedi nella foto qui sotto:

Pin

Una volta terminato, è il momento di scegliere quali piatti vuoi cucinare durante la giornata, tra le 7 categorie a disposizione: stir fried, salad (insalate), zuppe, dessert, curry paste e curry e per finire spring rolls. Puoi vedere il menu completo nella foto di seguito o sul sito ufficiale della scuola.

Pin

Successivamente insieme all’insegnante si va a far visita ad un mercato locale, dove vengono spiegati gli ingredienti, e puoi fare acquisti di spezie, peperoncini, frutta e altre prelibatezze a prezzi molto economici.

Tornati alla scuola di cucina thai è il momento di cominciare a cucinare i piatti scelti in precedenza; cerca di ricordarti quali hai selezionato per facilitare le operazioni al tuo o alla tua insegnante.

Quando avrai terminato di cucinare il tuo piatto, potrai sederti ad un tavolino basso in stile thailandese con cuscini, acqua a disposizione e a fianco degli altri compagni di corso, così che eventualmente potrai assaggiare anche altri piatti durante la giornata e condividere la tua esperienza come cuoco.

Pin

Tra i più buoni che ho cucinato e assaggiato senza dubbio i curry e il mio dessert preferito, il mango con sticky rice!

L’esperienza è stata molto utile per capirne di più sulle tradizioni culinarie della Thailandia, per imparare alcuni aspetti della cucina thai che non conoscevo prima di questo corso, oltre che per provare nuovi piatti cucinati secondo le ricette tradizionali della gente del posto.

Ci sono altri corsi di cucina a Chiang Mai?

Ci sono tantissime scuole che offrono differenti corsi, i prezzi possono essere più o meno economici a seconda del menu e della durata, dai un’occhiata su Tripadvisor o altri portali per prenotare esperienze come Airbnb e Civitatis. Ti lascio qui di seguito una opzione alternativa che ho trovato proprio su quest’ultimo sito:

Sicuramente una bellissima giornata che ti consiglio di prendere in considerazione se hai in programma un viaggio in Thailandia e se come me ami il cibo thailandese 🙂

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando questo link e selezionando la stellina in alto a destra. Questo articolo ti è stato d'aiuto? Sostieni il blog al costo di un caffè e scrivimi nei commenti se hai altre domande.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

Exit mobile version
7