Maeklong Railway Market: l’incredibile mercato sulla ferrovia a Bangkok

Il mercato conosciuto come Maeklong Railway Market è stato costruito ai bordi della ferrovia che collega la capitale Bankgok con la cittadina di Samut Songkhram. Un treno passa nel bel mezzo del mercato, costringendo i negozianti a ritirare le tettoie delle bancarelle e la propria merce in pochi secondi.

Il Maeklong Railway Market è un caratteristico mercato ferroviario situato nei pressi di Bangkok; ogni giorno infatti il treno passa 8 volte e sfiora bancarelle e curiosi che affollano i binari.

Vediamo qualche informazione in più su questa curiosa attrazione turistica e tutte le indicazioni per visitare il mercato del treno: dove si trova esattamente, come arrivarci e quali sono gli orari di passaggio del treno.

Pin

Se pensi che tutti i mercati siano simili l’uno all’altro e anche un po’ noiosi, ti consiglio di visitare il Maeklong Railway Market di Bangkok, conosciuto anche con il nome di Talad Rom Hoop (che tradotto significa umbrella pulldown market o mercato degli ombrelloni che si chiudono).

Ciò che lo distingue è il fatto che il mercato viene attraversato da un treno ben 8 volte al giorno, e poco prima del passaggio del convoglio si assiste ad uno spettacolo unico nel suo genere; in pochi secondi i commercianti ritirano i prodotti e la merce esposta e chiudono i loro stand per permettere al treno di proseguire il suo percorso ed entrare in stazione.

Dove si trova il Maeklong Railway Market?

Il mercato ferroviario di Bangkok si trova nella provincia di Samut Songkhram e dista circa 80 km dalla capitale Bangkok.

La linea ferroviaria da cui prende il nome è lunga 67 km e collega la località di Samut Songkhram a Wongwian Yai.

La Maeklong Railway venne commissionata nel 1901 ed aveva lo scopo di collegare Samut Sakhon e Bangkok. Inizialmente il treno trasportava merci e prodotti freschi dal porto di Samut Sakhon fino a Bangkok.

Oggi invece trasporta turisti e viaggiatori curiosi di vedere il mercato da una prospettiva differente.

Mappa del mercato ferroviario:

Indirizzo del mercato: ตลาดแม่กลอง แม่กลอง Mueang Samut Songkhram District, Samut Songkhram 75000, Thailandia

Come arrivare al mercato del treno di Maeklong?

Il mercato della ferrovia di Bangkok può essere raggiunto in diversi modi: quello più facile è affidarsi ad un tour guidato che può partire direttamente dall’hotel in cui alloggi o da un punto strategico della capitale thailandese; in questo caso i prezzi vanno dai 28€ e comprendono anche la visita al mercato galleggiante di Damnoen Saduak, situato nelle vicinanze.

Se vuoi prenotare il tour prima del tuo arrivo in Thailandia, dai un’occhiata alle diverse proposte qui di seguito:

In alternativa, puoi prenotare un taxi privato, ma i costi in questo caso superano i 50€ ed è conveniente solo se puoi dividere il costo del trasporto con altre persone.

L’opzione “fai da te” è quella più economica, in questo caso puoi prendere un van o minibus con partenza da Victory Monument (fermata omonima della BTS) o dalla stazione dei bus di Mo Chit.

Consulta tutte le opzioni di trasporto a tua disposizione e prenota a questo link.

Pin

A seconda del traffico, il tempo di percorrenza da Bangkok fino al mercato è di circa 1 ora o 1 ora e mezza in van o taxi.

L’ultima opzione per raggiungere il mercato ferroviario consiste nel prendere un treno in partenza da Bangkok, ma è anche quella più scomoda dato che ci vogliono oltre 2 ore e i treni in Thailandia non sono proprio affidabili; personalmente te la sconsiglio, ma se vuoi avere maggiori informazioni su questo sito trovi la spiegazione nel dettaglio.

Orari del mercato sulla ferrovia di Bangkok e passaggio del treno

Prima di pianificare la tua visita ricorda che il Maeklong Market è aperto 7 giorni su 7 e apre alle 5 di mattina e chiude alle 18 circa.

Il suggerimento è di visitarlo la mattina presto e di controllare gli orari di passaggio del treno in modo tale da poter camminare lungo i binari prima che arrivi il convoglio; più ti spingi lontano, meno affollato è il mercato.

Attualmente gli orari di partenza e arrivo dei treni sono i seguenti:

  • Partenza del primo treno: 6:20;
  • Arrivo alle 8:30;
  • Partenza alle 9;
  • Arrivo alle 11:10;
  • Partenza alle 11:30;
  • Arrivo alle 14:30;
  • Partenza alle 15:30;
  • Ultimo arrivo del treno alle 17:40.

Ma cosa succede quando sta per arrivare il treno? Una campanella inizia a suonare e in pochissimi secondi tutte le bancarelle vengono chiuse per permettere il passaggio del convoglio ferroviario.

Il treno così può passare a velocità ridotta sfiorando persone, bancarelle e merci esposte dai commercianti.

Pin

Dopo il passaggio del treno le bancarelle riaprono e la vita del mercato prosegue come se nulla fosse successo. La cosa fantastica di questo particolare mercato è proprio la presenza della linea ferroviaria, una caratteristica che lo differenzia da tutti gli altri mercati thailandesi.

Video del mercato direttamente dal treno

Durante la mia ultima visita al mercato ferroviario di Maeklong ho preso parte ad un tour organizzato per ammirarlo da una prospettiva differente… direttamente dal famoso treno! Ecco il video dell’arrivo alla stazione:

Se vuoi salire anche tu sul treno una o due fermate prima e osservare le bancarelle chiudersi da una differente prospettiva, puoi prendere un taxi e farti lasciare alla fermata di Lad Yai.

Il Maeklong Railway Market, che una volta era una gemma locale poco conosciuta, è diventato un’attrazione molto visitata e apprezzata nell’ultimo decennio; nel corso degli anni i mercanti si sono adattati alla presenza di una linea ferroviaria attiva costruendo carrelli per facilitare lo sgombero delle merci prima dell’arrivo del treno.

Quando non ci sono campanelle che suonano infatti, è facile dimenticarsi che ci sia un treno che passa diverse volte al giorno da queste parti, anche se si possono scorgere i binari camminando tra le bancarelle del mercato.

Cosa puoi trovare al mercato?

Il mercato della ferrovia a Bangkok è conosciuto per essere uno dei più famosi mercati di pesce fresco ma offre anche una varietà di frutta fresca locale, coltivata nella vicina provincia di Ratchaburi, e ancora verdure, carne, dessert tipici, vestiti e fiori.

Se non l’hai mai assaggiato prova anche il durian, un frutto molto comune in Thailandia dall’odore sgradevole ma dal sapore intenso.

Un’altro consiglio che voglio darti, è quello di portare con te dell’acqua e un piccolo ventilatore se possibile, il mercato come accennavo prima è spesso molto affollato e durante i giorni in cui la temperatura è alta è facile avere la sensazione di essere bloccati nella folla!

Sulla linea ferroviaria del Maeklong Railway Market e alla stazione di arrivo dei treni, ci sono inoltre piccoli ristoranti e bar in cui puoi fare uno spuntino o pranzare con pochi baht.

Hai già visitato questo incredibile mercato oppure hai altre domande per raggiungere il mercato della ferrovia di Maeklong? Scrivimi pure nei commenti.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando questo link e selezionando la stellina in alto a destra. Questo articolo ti è stato d'aiuto? Sostieni il blog al costo di un caffè e scrivimi nei commenti se hai altre domande.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

Exit mobile version
6