Surat Thani: cosa vedere e come raggiungere Koh Samui e Koh Phangan

Surat Thani è una delle principali città thailandesi, situata all’interno dell’omonima provincia, nella parte meridionale del Golfo della Thailandia. In tutta la provincia sono sparse diverse isole, alcune di grandi dimensioni e altre più piccole.

Ti consiglio di visitare questa zona se ami il mare, le nuotate, le spiagge paradisiache, oppure fare immersioni e snorkeling. In questa guida puoi trovare alcune indicazioni utili per organizzare al meglio il tuo itinerario di viaggio.

Dove si trova Surat Thani?

Ecco una mappa di Surat Thani e provincia, per trovare facilmente la località:

Cosa vedere e cosa fare a Surat Thani, Thailandia

Koh Samui è senza dubbio una delle isole più popolari dell’area, e la maggior parte dei viaggiatori viene qui affascinata dalle sue spiagge bianche e dal colore blu intenso del mare che riflette il cielo quasi sempre sereno.

Le spiagge di Chaweng e Lamai sono infatti le location ideali per prendere il sole e nuotare tutto il giorno.

Surat Thani

Ma nella provincia di Surat Thani non ci sono solo spiagge bellissime, potrai anche fare snorkeling o immersioni e visitare il Khao Tha Phet Wildlife and Nature Education Center, per ammirare animali e vegetazione della Thailandia.

Non perderti i ristoranti intorno al fiume Tapi per provare i piatti tipici della cucina thailandese; curry, noodles e piatti di pesce sono le specialità della regione.

Koh Samui, Koh Phangan e il Parco Marino di Ang Thong

Koh Samui è senza dubbio l’isola più visitata e turistica, con tanti hotel, ostelli e appartamenti per ospitare viaggiatori da tutto il mondo.

La seconda isola per importanza è Koh Phangan, dove si svolgono i famosi full moon party, feste in spiaggia che richiamano visitatori da ogni parte del globo.

Nel cuore del Golfo di Thailandia e non lontano dalle isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, si trova il Parco Marino Nazionale di Ang Thong (noto anche come Mu Ko Ang Thong), un gruppo di 42 isole incontaminate che formano un paesaggio marino spettacolare e una delle immagini più rappresentative della Thailandia.

Come arrivare nella provincia di Surat Thani?

Surat Thani è dotata di un aeroporto internazionale abbastanza trafficato; ci sono voli diretti da Bangkok e da Chiang Mai, ed è la miglior opzione se desideri volare verso le isole di Koh Samui e Koh Phangan.

Un’altra possibilità è il treno, con un viaggio che dura all’incirca 10 ore se provieni da Bangkok: la stazione ferroviaria si trova nel distretto di Phunphin, a circa 15 km dal centro di Surat Thani. Ci sono inoltre autobus che collegano le principali città della Thailandia.

Come raggiungere Koh Samui e Koh Phangan

Da Surat Thani ci sono traghetti che portano direttamente a Koh Phangan (circa 7 ore) e Koh Samui (circa 90 minuti). Puoi inoltre arrivare a Koh Samui in aereo da Bangkok, ma tieni presente che i prezzi dei voli non sono molto economici.

Per trovare e prenotare i collegamenti con le isole della provincia di Surat Thani puoi utilizzare il motore di ricerca che trovi qui di seguito oppure affidarti a Skyscanner.

Powered by 12Go system

Se hai altre domande sulla località di Surat Thani oppure vuoi condividere la tua esperienza, scrivimi nei commenti qui sotto.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

Condividi su: