Delta Airlines: bagaglio a mano, in stiva, check-in online

La compagnia aerea Delta Airlines è una delle più importanti aerolinee americane, con oltre 5400 voli giornalieri sia nazionali che internazionali. Il suo hub principale è situato all’aeroporto Hartsfield–Jackson Atlanta International Airport di Atlanta, Georgia.

Ecco la guida completa al bagaglio a mano Delta Airlines, al bagaglio da stiva e al check-in online per volare senza problemi con la compagnia americana.

Delta Airlines è uno dei 4 membri fondatori dell’alleanza SkyTeam, composta da Aeroflot, Air France, KLM e molte altre.

Durante l’anno 2013 inoltre, Delta è stata l’aerolinea con più passeggeri al mondo, e ad oggi rimane nei primi posti delle classifiche di gradimento di viaggiatori e vacanzieri.

Bagaglio a mano Delta Airlines check in

Se devi volare dall’Italia agli Stati Uniti con la compagnia aerea Delta Airlines, oppure devi effettuare un collegamento interno agli USA, questa è la guida completa al bagaglio a mano e al bagaglio da stiva, oltre che al check-in, sia online che in aeroporto.

Ho aggiunto inoltre alcuni consigli sui migliori trolley e le valigie da utilizzare con Delta e i servizi offerti come wifi e posti a sedere. Partiamo dalla franchigia bagaglio a mano consentita sui voli.

Bagaglio a mano Delta Airlines

Le regole per il bagaglio a mano Delta Airlines sono molto semplici; il bagaglio in cabina non può superare le misure lineari di 114 cm, o 56 x 35 x 23 cm, combinando dunque lunghezza, altezza e larghezza.

Queste dimensioni comprendono eventuali rotelle e maniglie del tuo trolley o valigia da cabina, per cui fai attenzione a non eccedere le misure consentite per il bagaglio a mano se non vuoi pagare tariffe aggiuntive 🙂

Non ci sono però limiti di peso per il bagaglio in cabina Delta, ad eccezione dei voli con partenza dagli aeroporti di:

  • Singapore Changi (SIN), peso massimo 7 kg;
  • Aeroporto Internazionale di Pechino (PEK), Cina, peso massimo sui voli nazionali 10 kg;
  • Shanghai, Cina – Aeroporto internazionale di Pudong (PVG), peso massimo sui voli nazionali 10 kg.

Per i voli con i partner di Delta Airlines appartenenti a SkyTeam® e voli in codeshare, vengono applicate regole differenti, per cui è opportuno verificare tutte le specifiche riguardanti i bagagli a mano sui siti web ufficiali di ogni compagnia (o tramite la ricerca del sito).

In aggiunto al bagaglio a mano Delta, è possibile portare in cabina un articolo personale come ad esempio una borsa da donna, una cartella porta documenti, una custodia per macchine fotografiche, un computer portatile e qualsiasi altro oggetto di dimensioni non superiori agli articoli elencati in precedenza.

Ricorda che tutti gli articoli personali devono essere posizionati sotto al sedile di fronte a te.

Ci sono poi alcuni articoli personali che non vengono conteggiati come oggetti extra, pertanto possono essere trasportati nella cabina dell’aereo in aggiunta al bagaglio a mano Delta e all’oggetto personale; in questa particolare lista rientrano oggetti quali giacche e cappotti, ombrelli, sciarpe, cappelli, cibo e bevande acquistati dopo i controlli, articoli acquistati al duty free dell’aeroporto e articoli speciali come seggiolini e passeggini per bambini, stampelle e sedie a rotelle.

Ci sono delle eccezioni a queste regole; su alcuni voli Delta Connection dotati di un massimo di 50 posti a sedere sull’aereo, non è consentito il trasporto di effetti personali a causa delle dimensioni ridotte delle cappelliere, ad esclusione ovviamente dei dispositivi di assistenza alla mobilità.

Assicurati prima di uscire da casa che il tuo bagaglio Delta Airlines rispetti le dimensioni previste anche in funzione del volo che effettuerai e dell’aeroporto di partenza, per evitare brutte sorprese e tariffe extra il giorno del tuo viaggio.

Inoltre, prova a dare un’occhiata alle proposte di trolley bagaglio a mano elencate qui di seguito:

Quali sono invece gli oggetti che non si possono portare in aereo? Tutti gli articoli che possono essere classificati come pericolosi, le sostanze esplosive, eventuali armi da fuoco e altri articoli che potrebbero mettere in pericolo gli altri passeggeri e il personale di bordo della compagnia aerea Delta Airlines.

E per i liquidi? Puoi portare piccoli contenitori da 100 ml ciascuno, fino ad un massimo di 1 litro; tutti i contenitori devono essere inseriti all’interno di una busta trasparente con chiusura a zip ed estratti al momento dei controlli in aeroporto.

Per maggiori informazioni leggi la guida ai liquidi bagaglio a mano.

Bagaglio da stiva Delta Airlines

Ora voglio indicarti le regole riguardanti il bagaglio da stiva Delta; in linea di massima e facendo un breve riepilogo di tutte le casistiche (che sono davvero tante), dovrai pagare 25 USD a tratta per la prima valigia con un peso massimo di 23 kg, e una tariffa di 35 USD a tratta per la seconda valigia con peso non superiore anche in questo caso ai 23 kg.

Ci sono però delle eccezioni a questa regola, ad esempio se sei registrato come socio Delta SkyMiles Medallion® oppure sei il titolare di una carta di credito SkyMiles®, il primo bagaglio da stiva è gratuito.

In ogni caso il prezzo della franchigia del bagaglio registrato Delta Airlines cambia in base alla tratta del tuo volo e alla classe tariffaria acquistata al momento della prenotazione.

Le opzioni sono molteplici e variano a seconda della tratta e del periodo di volo oltre che della classe di viaggio, per cui ti suggerisco di visitare la pagina apposita a questo link sul sito ufficiale di Delta Airlines per maggiori informazioni sulla franchigia consentita per quanto riguarda il bagaglio in stiva.

Le dimensioni massime del bagaglio registrato non devono superare i 62 pollici o i 157 cm sommando le dimensioni della tua valigia di altezza + larghezza + lunghezza.

Tra le valigie che posso consigliarti di utilizzare per volare con Delta Airlines prova a dare un’occhiata a questi modelli:

Ricorda di controllare il peso e le dimensioni del tuo bagaglio da stiva Delta per evitare di pagare tariffe aggiuntive una volta arrivato in aeroporto, anche perché le multe per i bagagli in eccedenza sono belle salate; si parte da 100 USD fino a 200 USD, a seconda della tratta del tuo volo.

Entro 24 ore dalla partenza programmata del tuo volo, puoi svolgere la procedura di check-in attraverso il sito web ufficiale Delta oppure tramite l’app per dispositivi mobili Fly Delta, per comunicare il numero di bagagli registrati con cui viaggerai.

Check-in online Delta

Puoi effettuare la procedura di check-in Delta relativa al tuo volo a partire da 24 ore dall’orario di partenza programmato e fino a 45 minuti prima del viaggio.

Sulla homepage del sito di Delta Airlines seleziona l’opzione di check-in online, inserisci il tuo numero SKyMiles, il numero di conferma della prenotazione o il codice del biglietto aereo.

Segui le istruzioni sullo schermo e inserisci i dati dei passeggeri, apportando le modifiche relative ai bagagli e al posto a sedere, se necessarie. Nella schermata successiva puoi decidere di salvare sul tuo PC o stampare la carta d’imbarco, che dovrai mostrare al momento del tuo viaggio.

Alcuni aeroporti accettano la boarding pass mobile, quindi non dovrai effettuare la stampa di alcun documento di viaggio ma ti basterà presentare il passaporto e il documento di viaggio in formato elettronico, da smartphone o tablet.

La procedura di check-in online Delta Airlines è la stessa, in questo caso devi solamente scaricare sul tuo dispositivo mobile l’app Fly Delta ed effettuare la procedura con almeno 45 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza del tuo volo.

Puoi effettuare il check-in anche in aeroporto tramite le postazioni self-service in maniera molto semplice e veloce, e stampare automaticamente il tuo biglietto aereo il giorno della partenza del volo.

Per quanto riguarda la selezione del posto a sedere, è possibile effettuarla durante la procedura di check-in online; se sei registrato sul sito della compagnia aerea Delta Airlines al programma SkyMiles, il posto verrà assegnato automaticamente o puoi decidere di cambiarlo senza alcun costo aggiuntivo.

Se dopo aver stampato la carta d’imbarco non trovi l’indicazione del posto a sedere, non preoccuparti 🙂 quest’ultimo ti verrà assegnato in automatico il giorno del volo.

Con questa guida completa ho elencato tutte le principali regole riguardanti la compagnia aerea Delta Airlines; bagaglio a mano e bagaglio registrato o in stiva, check-in online e assegnazione del posto a sedere, oltre ai trolley e le valigie consigliate per volare con l’aerolinea statunitense.

Se però hai altri dubbi, i commenti qui sotto sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

4
Condividi su: