Guida alle migliori Action Cam da viaggio

Shares

Stai per partire per il tuo prossimo viaggio e vuoi riprendere ogni istante della tua avventura, ma non sai a quale videocamera affidarti? Nella mia guida di oggi potrai trovare alcuni consigli sulle migliori Action Cam da viaggio.

Puntuale come ogni anno, la bella stagione alle porte risveglia la tua voglia di partire. Viaggi avventurosi, immersioni in fondali marini, monumenti e paesaggi mozzafiato, ma anche sport estremi: quanti di questi momenti vorresti immortalare all’istante per poi riviverli ogni volta che lo desideri?

Non è una mission impossible ma un desiderio che diventa realtà grazie alle Action Cam, le piccole videocamere da portare con te durante il tuo viaggio.

Se però non sei esperto di queste telecamere sportive di ultima generazione e non sai da che parte iniziare, non è semplice scegliere una Action Cam e dipende molto dall’uso che dovrai farne e soprattutto dal budget a tua disposizione.

Migliori Action Cam Viaggio

Con questa guida voglio aiutarti nella scelta e acquisto della Action Cam migliore da portare con te in ogni viaggio, elencando le caratteristiche fondamentali che deve avere una action camera. Cominciamo subito!

Cos’è una Action Cam

L’Action Cam (detta anche action camera o telecamera sportiva) è una piccola videocamera ad alta risoluzione concepita soprattutto per la ripresa di video e scene in condizioni estreme, come ad esempio sott’acqua o mentre stai guidando una moto da cross nelle strade sterrate del Vietnam, ma anche per fare foto e video durante i tuoi viaggi.

Vengono progettate per resistere agli urti, alla polvere e in alcuni casi anche all’immersione in acqua, esistono infatti diversi modelli di action cam subacquee.

È piccola, maneggevole e ha un angolo di campo che le consente la ripresa in prima persona o addirittura un’auto ripresa. Ti basta dare però un’occhiata alle varie Action Cam presenti in commercio per renderti conto che ce ne sono tante e per tutti i gusti. Quale scegliere? Niente paura!

Con questa guida ti offrirò un piccolo vademecum che ti consentirà di effettuare la scelta più adatta alle tue esigenze. In fondo all’articolo inoltre potrai trovare una descrizione e confronto delle migliori Action Cam. Sei pronto?

Perché usare una Action Cam durante un viaggio

Ti ricordi la borsa con i rullini e la macchina fotografica che i tuoi genitori preparavano prima di ogni partenza? Oggi puoi sfogliare quelle foto e sorridere al ricordo ma questa emozione è nulla in confronto alla visione delle immagini in movimento dei tuoi viaggi, dei posti che hai visitato e delle tue emozioni raccontate momento per momento. L’Action Cam in viaggio è un diario di bordo capace di raccontare alla tua memoria attimi che rischiano di perdersi nel tempo.

Sai perché è una scelta vantaggiosa l’utilizzo della Action Cam durante i tuoi viaggi? Te lo spiego in pochi e semplicissimi punti:

  • Pesa pochissimo e puoi quindi portarla ovunque
  • Puoi posizionarla in qualsiasi luogo, grazie a numerosi supporti che ha in dotazione: sul casco, sul manubrio della bici, al polso, sul telaio della moto, sulla bicicletta e così via
  • È poco ingombrante
  • Puoi effettuare anche riprese sott’acqua
  • È dotata di tanti accessori

Caratteristiche principali delle Action Cam

Le migliori Action Cam, come ad esempio la famosissima GoPro, hanno alcune caratteristiche comuni quali leggerezza, resistenza, impermeabilità, wifi per collegarsi con smartphone o PC/Mac, GPS. Assicurati inoltre che siano dotate di supporto per agganciare la videocamera a caschi, occhiali o maschere e abbiano tutti gli accessori necessari secondo le tue esigenze.

A seconda dell’utilizzo che dovrai farne, verifica per ogni Action Cam la qualità delle riprese, la risoluzione delle immagini, la durata della batteria, le diverse montature a disposizione e ovviamente il prezzo e la semplicità di utilizzo.

Ad esempio se vuoi effettuare riprese subacquee, controlla l’impermeabilità dell’action cam e verifica il massimo livello di profondità a cui si può utilizzare, oppure acquista come accessorio la custodia protettiva e resistente all’acqua.

Vediamo le caratteristiche più importanti che ogni action cam deve avere:

Dimensione: l’Action Cam è la tua fedele compagna di viaggio; deve essere piccola e di dimensioni contenute perché dovrai tenerla facilmente in mano o applicarla sul casco e così via.

Peso: la leggerezza è un presupposto indispensabile perché l’Action camera è progettata per riprendere i tuoi momenti estremi all’istante. E certo non puoi farlo con un macigno al posto della telecamera sportiva!

Resistenza: ricordati che devi poter utilizzare la tua Action Cam in ogni condizione, anche la più estrema. Valuta bene i materiali con cui è realizzata, la resistenza agli urti e alla polvere.

Impermeabilità: se ami riprendere le tue immersioni durante il tuo viaggio o le battute di pesca subacquea, la tua Action Cam dovrà essere impermeabile e resistente all’acqua. Ci sono modelli con cui puoi fare snorkeling, altri ancora che sono indicati per le tue immersioni fino a grandi profondità. Assicurati inoltre della qualità delle foto e dei video che scatti sott’acqua perché ovviamente operi in condizioni di scarsa visibilità.

WiFi: la presenza del WiFi nella Action Cam è molto importante perché ti permette di collegarla direttamente con il tuo smartphone, di caricare i tuoi video sul web in tempo reale e di vedere immediatamente su tablet o telefonino quello che stai riprendendo.

Durata della batteria: immagina di riprendere un momento unico e irripetibile e di colpo la tua Action Cam interrompe la registrazione perché ha la batteria scarica. Prima di acquistare la tua telecamera, controlla bene la durata della batteria che deve garantirti almeno due ore di riprese continue, anche in alta definizione. Alcuni modelli ti offrono la possibilità di rimuovere la batteria presente per sostituirla con altre unità precaricate da portare sempre con te.

Montature diverse: se hai intenzione di effettuare riprese in ambiti diversi che vanno dallo sport ai viaggi ai momenti più belli trascorsi con i tuoi cari, ti conviene acquistare un’Action Cam generalista che però offra una serie di diverse montature. Queste ti dovranno offrire la possibilità di supportare una serie discreta di accessori che userai in base alla scena da riprendere. Informati in anticipo sulla effettiva disponibilità di montature e accessori per non avere brutte sorprese in seguito.

Schermo: le Action Cam di ultima generazione sono dotate di schermi LCD con i quali puoi navigare, settare le impostazioni della camera e vedere in tempo reale quello che stai riprendendo. La presenza di questi schermi però rende la tua videocamera sportiva leggermente più ingombrante. Puoi risolvere facilmente il problema acquistando un monitor separato da agganciare quando ne hai bisogno e con il quale gestire i video anche con l’ausilio del wifi e un dispositivo esterno come lo smartphone.

La risoluzione delle action camera

La risoluzione è un elemento essenziale per la qualità delle riprese effettuate con la tua Action Cam, che si troverà molto spesso a lavorare in condizioni estreme. La maggior parte delle Action Camera presenti in commercio registrano a 1080p 60fps (risoluzione base) o 960p 100 fps o 720p 120 fps, risoluzioni ottime che ti permettono di catturare a un buon livello immagini della tua vita quotidiana e scene di sport estremi. Con queste risoluzioni, ad esempio, puoi tranquillamente riprendere le tue scene in velocità in moto, senza scendere mai oltre i 60-45 fps.

Le migliori action cam hanno una risoluzione a 2,7k o 4K, utili soprattutto per chi fa riprese professionali e non amatoriali. Le differenze con le risoluzioni base? Puoi apprezzarle soprattutto nella fase di post produzione e in una maggiore nitidezza nei colori.

Per contro occorre dire che sono ben poche le Action Cam che raggiungono i 4k reali. In alcuni casi puoi comprare dei modelli che ti consentono di interpolare il software e il processore per farli arrivare a tale risoluzione. In questo modo otterrai un ottimo risultato ma il costo della tua Action Cam (non dotata di 4k reale) sarà di molto inferiore.

Ricorda inoltre che per poter apprezzare pienamente un filmato in 4k devi possedere a casa un sistema di riproduzione che supporta tale caratteristica. Sai cosa puoi fare? Se sei un utente amatoriale registra video di qualità inferiore e, nella successiva fase di post produzione, migliorali attraverso dei software che puoi trovare tranquillamente in rete.

Ampiezza e grandangolo delle Action Cam

L’ampiezza e il grandangolo sono due caratteristiche fondamentali per la Action Cam in quanto ti permettono di acquisire un angolo molto ampio di campo che può arrivare fino a 360° come la Nilox EVO 360+ o la Kodak PixPro SP360. Altre invece, a fronte di un costo minore, ti offrono un’ampiezza limitata (fino a 120°) come la Polaroid Cube+. Sia il grandangolo che l’ampiezza ti consentono di avere nell’inquadratura tanti piccoli particolari e fanno la differenza tra un’Action Cam di qualità e una scarsa.

Queste considerazioni hanno però un grosso rovescio della medaglia. Più è ampio il grandangolo maggiore è la distorsione, soprattutto nelle riprese in movimento. La Xiaomi Yi, ad esempio, ti consente di correggere questo fenomeno direttamente dal monitor mentre le altre telecamere hanno bisogno di essere corredate di un software post produzione specifico.

Come scegliere la tua Action Cam da viaggio

Prima di scegliere il modello che ritieni più adatto alle tue esigenze ti consiglio di tener presenti tre aspetti fondamentali:

Il prezzo: il tuo budget è parte essenziale nella scelta. Puoi trovare ottimi modelli, completi di tutto, intorno ai 200€. Se desideri riprese nitide e ricche di particolari, il prezzo si alza (dai 300 euro in su), ma devi considerare che spesso ti ritroverai a usare la tua Action Cam in condizioni estreme con il rischio di cadute e rotture accidentali.

Uso: prima di procedere all’acquisto chiediti a cosa ti servirà la tua Action Cam. Questo è un aspetto fondamentale perché se intendi fare riprese sopratutto all’interno hai bisogno di una telecamera capace di riprendere al meglio con poca luce. Al contrario, se la utilizzi per le tue imprese sportive dovrà essere dotata di attacchi speciali per essere montata ad esempio sul tuo casco.

Scopo: sei un professionista o un filmmaker amatoriale? Nel primo caso hai bisogno di una Action Cam dotata di alta risoluzione, nel secondo puoi scegliere un modello dalle prestazioni ottimali ma che sicuramente, a fronte di qualche caratteristica in meno, avrà un costo più adeguato. Comprendere lo scopo dei tuoi filmati, come vedi, è essenziale per compiere la scelta migliore.

Le migliori Action Cam da viaggio

Ma quale Action Cam scegliere e acquistare da portare con te ad ogni viaggio? Ho selezionato per te le 6 migliori Action Cam da viaggio, così che per ognuna puoi valutare le caratteristiche ed effettuare un confronto. Vediamole nel dettaglio:

GoPro Hero5 Black

La GoPro Hero5 Black è una delle migliori Action cam in commercio. È molto maneggevole e leggera, in quanto pesa soltanto 118 grammi. La qualità video è eccezionale in quanto la risoluzione è a 4k 15fps. La telecamera è a 12 Mp, una caratteristica che ti permette di avere foto eccezionali, disponibili non solo in Jpeg ma anche in Raw.

Offerta
GoPro HERO5 Videocamera 12 MP, 4K/30 fps, 1440p/80 fps, 1080p/120 fps, Wi-Fi, Bluetooth [Italia]
243 Recensioni
GoPro HERO5 Videocamera 12 MP, 4K/30 fps, 1440p/80 fps, 1080p/120 fps, Wi-Fi, Bluetooth [Italia]
  • Sbalorditivi video 4K e foto da 12.MP nelle modalità singola, sequenza e temporizzata.
  • Progettata per essere resistente, la HERO5 Black è impermeabile fino a 10.m (33.ft) senza custodia.
  • Guarda in anteprima e riproduci i filmati, modifica le impostazioni e taglia le riprese, tutto sulla tua Gopro.

GoPro Hero4 Silver

Tra le poche che vantano un ottimo rapporto qualità prezzo, la GoPro Hero4 Silver ha un touchscreen da 1,7 pollici. Maneggevole e leggerissima (pesa circa 82 grammi), può essere utilizzata per riprese subacquee fino a 10 metri. Ha una risoluzione massima fino a 4k 15fps e per le foto di 12 MP.

GoPro HERO4 Silver Edition Adventure Videocamera 12 MP, 4K/15 fps, 1080p/60 fps, 720p/120 fps, Wi-Fi, Bluetooth [Regno Unito/Francia]
114 Recensioni

Polaroid Cube+

Con un obiettivo grandangolare che arriva fino a 124° e un rapporto video che puoi usare a 720p o 1080p, è una delle Action Camera più funzionali e divertenti sul mercato. È molto resistente e dotata di sensore CMOS a 6MP. Puoi scattare le tue foto sfruttando gli 8MP di cui è dotata la Polaroid Cube+.

Polaroid Cube+ 1440p Mini Lifestyle Action Camera con Wi-Wi e Stabilizzatore d’Immagine, Rosso
107 Recensioni
Polaroid Cube+ 1440p Mini Lifestyle Action Camera con Wi-Wi e Stabilizzatore d’Immagine, Rosso
  • L'action camera più divertente del mondo e per lo stile di vita più simpatico in un piccolo pacchetto cubico
  • Sensore CMOS da 8MP per immagini nitide; rapporto video full HD (720p, 1080p o 1440p)
  • Obiettivo grandangolare da 124° che cattura senza sforzo scene grandi e vivide

Garmin Virb Elite

Piccola e adatta alle scene più estreme, la Garmin Virb Elite pesa 136 grammi ed è molto maneggevole. Puoi registrare i tuoi video a 1080p con sensore CMOS a 16mp. Le immagini sono nitide, ricche di particolari e sopratutto stabili, grazie alla possibilità di effettuare riprese senza tremolii. La Garmin Virb Elite ti consente di scattare foto a 16, 12 o 8 megapixel.

Offerta
Garmin VIRB Elite Action Camera, Full HD, 1080p, 16 Megapixel, Bianco
71 Recensioni
Garmin VIRB Elite Action Camera, Full HD, 1080p, 16 Megapixel, Bianco
  • Registrazione video Full HD 1080p con sensore CMOS da 16 megapixel
  • Display Chroma a colori integrato; maggiore semplicità di controllo di configurazione, riproduzione e impostazioni
  • GPS high sensitivity, accelerometro, altimetro barometrico e bussola elettronica

Sony Action Cam HDR-AS200VR

La Sony Action Cam HDR-AS200VR è la telecamera adatta a riprese in condizioni di luce scarsa, grazie al sensore CMOS Exmor R e all’obiettivo ZEISS. L’obiettivo è a 170° e pesa di più rispetto ai modelli che ti ho illustrato in precedenza (721 grammi). Ha una risoluzione massima video 1080p 60fps.

Offerta
Sony HDR-AS200VR Action Camera con Kit Telecomando Live View, Sensore CMOS Exmor R da 8,8 Megapixel, Obiettivo Zeiss Tessar, Wi-Fi, NFC, GPS, Bianco
124 Recensioni
Sony HDR-AS200VR Action Camera con Kit Telecomando Live View, Sensore CMOS Exmor R da 8,8 Megapixel, Obiettivo Zeiss Tessar, Wi-Fi, NFC, GPS, Bianco
  • Kit Telecomando Live View include: Action Cam HDR-AS200, Custodia Waterproof, Telecomando Live View, Supporto adesivo, Adattatore per cavalletto, Batteria ricaricabile, Cavo USB micro
  • Risoluzione massima video 1920 x 1080 pixel a 60fps, funzione moviola fino a 120 fps a 720p o fino a 240 fps a 480p
  • Risoluzione massima foto 3952 x 2224 pixel

Xiaomi Yi 4K

Con un sensore Sony IMX377 da 12 MP, la Xiaomi Yi 4K è l’Action Cam che ti sorprende per la qualità video delle riprese in condizioni di luce scarsa. La risoluzione video è a 4k 60fps mentre la risoluzione delle foto è pari a 12 Mp. Pesa 281 grammi ed è abbastanza piccola e compatta.

YI 4K Action Camera Videocamera Action Cam HD 4K / 30 fps 1080p / 120 fps Fotocamera Digitale 12 MP WiFi Nera
430 Recensioni
YI 4K Action Camera Videocamera Action Cam HD 4K / 30 fps 1080p / 120 fps Fotocamera Digitale 12 MP WiFi Nera
  • Processore Ambarella A9SE75, sensore Sony IMX377 da 12 MP, 7 strati di lenti in vetro e Electronic Image Stabilization (EIS) per garantire video 4K ad alta risoluzione, ultra-chiari e stabili. Ottima performance anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Risoluzioni Video: 4K/30fps (60Mbps), 1080p/120fps, 720p/240fps. Risoluzione Foto: 12MP. Lente da 160 ° grandangolare con apertura F2.8. Bitrate Max 60 Mbit/s. 2 Microfoni incorporati
  • Schermo Touchscreen da 2.19" LCD ad alta risoluzione 640 x 360p per una facile visualizzazione in anteprima, cambiare impostazioni e rivedere video e immagini. Progettato con Gorilla Glass Retina per resistere a graffi e impatti quotidiani

Queste sono le migliori Action Cam da viaggio che puoi portare con te per immortalare le tue avventure.

Conosci altre videocamere o hai ulteriori domande? Scrivimi pure nei commenti 🙂

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *