La Commissione Europea ha lanciato un nuovo portale per viaggiare in maniera sicura; Re-Open EU infatti offre una mappa interattiva dove puoi conoscere eventuali restrizioni di viaggio e misure di sicurezza per entrare nei 27 stati membri dell’Unione Europea.
Grazie ai dati forniti dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), l’Unione Europea ha creato una mappa interattiva per conoscere tutte le misure restrittive messe in atto dai vari governi europei per frenare i contagi.
Non sempre è facile capire quali sono le restrizioni e le raccomandazioni per entrare in un determinato Paese; per questo motivo, e per rilanciare il turismo tra gli stati dell’Unione, la Commissione Europea ha deciso di lanciare il portale Re-Open EU.
Sono molte le domande per chi deve viaggiare in Europa per turismo o per lavoro. C’è l’obbligo di quarantena? I ristoranti e i bar sono aperti? Si possono visitare musei della città oppure andare in spiaggia? Devo utilizzare obbligatoriamente la mascherina?
I Paesi appartenenti all’Unione Europea hanno stabilito un codice cromatico per classificare le regioni in base alla situazione epidemiologica di ogni località.
I colori sono rosso, arancione, giallo e verde e sulla mappa si possono visualizzare facilmente i Paesi in cui è possibile viaggiare e trovare altre informazioni utili relative a test o quarantene.
Come funziona Re-Open EU
Il portale fornisce una serie di informazioni pratiche per viaggiare in Europa in tutta sicurezza, vediamo dunque nel dettaglio come funziona e come consultare tutte le notizie disponibili.
Per prima cosa collegati al sito web ufficiale a questo indirizzo reopen.europa.eu/it e seleziona la destinazione che vuoi consultare dall’elenco che trovi sulla pagina.
Faccio un esempio pratico per illustrare meglio il funzionamento del sito: vuoi visitare o devi entrare in Spagna? Seleziona in homepage lo stato e clicca sul pulsante Vai per visualizzare la mappa interattiva.
Gli stati sulla mappa sono colorati in arancione, rosso, verde o giallo: quelli verdi non hanno particolari restrizioni all’ingresso come ad esempio l’obbligo di quarantena, mentre quelli in giallo sono ancora chiusi oppure hanno delle limitazioni.
Nel box a destra della pagina si possono trovare tantissime informazioni utili per pianificare un viaggio in Europa; cliccando sulla scheda indicata con l’immagine di un auto (viaggi), è possibile trovare la risposta a molte domande comuni, come ad esempio:
- Posso spostarmi liberamente all’interno di questo paese?
- Arrivo da un paese UE, posso entrare in questo paese per turismo?
- Posso transitare da questo paese?
- Posso entrare in auto, moto o camper?
- Posso entrare in treno, bus o pullman?
- Posso entrare nel paese per via marittima o aerea?
- Sono cittadino di un paese non appartenente all’Unione Europea e arrivo da un paese extra UE, posso entrare in questo paese senza restrizioni?
- Posso entrare senza obbligo di quarantena?
- Posso entrare senza un certificato medico o test negativo?
Cliccando sulla scheda dedicata ai servizi invece, si possono trovare tutte le informazioni riguardanti l’apertura di supermercati e negozi non essenziali, disponibilità di hotel e strutture ricettive, apertura di ristoranti e bar, accesso a spiagge e zone turistiche del paese, apertura di musei e siti archeologici, centri salute e benessere e luoghi di culto come chiese.
Il tab Salute & Sicurezza elenca se nel paese sono presenti zone in lockdown, se c’è l’obbligo di indossare la mascherina in pubblico e l’obbligo di mantenere il distanziamento sociale, eventuali misure sanitarie per turisti e servizi al turismo, l’andamento dei contagi, le misure di sicurezza da osservare sui mezzi pubblici e le norme in caso di assembramenti e attività culturali.
Nell’ultima scheda disponibile puoi trovare il link a tutti i siti web ufficiali del paese, sia a livello nazionale che regionale, utile per approfondire tutti gli aspetti riguardanti il turismo oppure restare aggiornato sulla situazione del coronavirus e conoscere numeri di assistenza e informazioni su visti etc.
La mappa interattiva viene aggiornata ogni 24 ore, per cui ti consiglio di salvare il sito web tra i tuoi preferiti e visitarlo quando sarà il momento di viaggiare in Europa.
Ricorda inoltre che per volare con qualsiasi aerolinea è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica, dai un’occhiata ai modelli elencati qui di seguito e leggi tutte le norme per viaggiare ai tempi del coronavirus oltre alla guida dedicata alle mascherine in aereo.
- BFE ≥ 98% Realizzate in TNT con Efficienza di filtrazione batterica ≥...
- Conforme allo standard europeo EN 149:2001+A1:2009
- 50 Mascherine Chirurgiche Monouso Tipo II R. Elastici auricolari per la...
La piattaforma Re-Open EU non è disponibile come app ma si può visitare sia da desktop che da dispositivi mobili come smartphone e tablet, è stata tradotta in 24 lingue ed è pensata per favorire il turismo in Europa e ritornare lentamente alla normalità in queso periodo segnato dal Covid-19.