Re-open EU: come pianificare viaggi e vacanze in Europa in sicurezza

La Commissione Europea ha lanciato un nuovo portale per organizzare la tua vacanza in maniera sicura; Re-Open EU infatti offre una mappa interattiva dove puoi conoscere eventuali restrizioni di viaggio e misure di sicurezza per entrare nei 27 stati membri dell’Unione Europea.

Viaggiare in Europa ai tempi del Coronavirus; dopo l’ok per gli spostamenti tra regioni italiane via bus, treno e aereo, dal 15 giugno sono di nuovo consentiti anche i viaggi tra stati appartenenti all’Unione Europea.

In molti si sono già attivati per organizzare la propria vacanza estiva, ma non sempre è facile capire quali sono le restrizioni e le raccomandazioni per entrare in un determinato Paese; per questo motivo, e per rilanciare il turismo tra gli stati dell’Unione, la Commissione Europea ha deciso di lanciare il portale Re-Open EU.

In seguito alla riapertura delle frontiere tra stati dello spazio Schengen, sono molte le domande tra chi sta pensando di organizzare una vacanza; è consentito l’ingresso per noi italiani? C’è l’obbligo di quarantena? I ristoranti e i bar sono aperti? Si possono visitare musei della città oppure andare in spiaggia? Devo utilizzare obbligatoriamente la mascherina?

Come funziona Re-Open EU

Il portale fornisce una serie di informazioni pratiche per viaggiare in Europa in tutta sicurezza, vediamo dunque nel dettaglio come funziona e come consultare tutte le notizie disponibili.

Per prima cosa collegati al sito web ufficiale a questo indirizzo reopen.europa.eu/it e seleziona la destinazione che vuoi consultare dall’elenco che trovi sulla pagina.

Faccio un esempio pratico per illustrare meglio il funzionamento del sito; vuoi visitare la Spagna? Seleziona in homepage lo stato e clicca sul pulsante Vai per visualizzare la mappa interattiva.

Gli stati sulla mappa sono colorati in verde o giallo, quelli verdi non hanno particolari restrizioni all’ingresso come ad esempio l’obbligo di quarantena, mentre quelli in giallo sono ancora chiusi oppure hanno delle limitazioni.

Nel caso della Spagna ad esempio le frontiere riapriranno a partire dal 21 giugno e non ci sarà obbligo di quarantena per chi arriva da uno stato membro, ad eccezione di chi arriva dal Portogallo.

Nel box a destra della pagina si possono trovare tantissime informazioni utili per pianificare la tua vacanza in Europa; cliccando sulla scheda indicata con l’immagine di un auto (viaggi), è possibile trovare la risposta a molte domande comuni, come ad esempio:

  • Posso spostarmi liberamente all’interno di questo paese?
  • Arrivo da un paese UE, posso entrare in questo paese per turismo?
  • Posso transitare da questo paese?
  • Posso entrare in auto, moto o camper?
  • Posso entrare in treno, bus o pullman?
  • Posso entrare nel paese per via marittima o aerea?
  • Sono cittadino di un paese non appartenente all’Unione Europea e arrivo da un paese extra UE, posso entrare in questo paese senza restrizioni?
  • Posso entrare senza obbligo di quarantena?
  • Posso entrare senza un certificato medico o test negativo?

Cliccando sulla scheda dedicata ai servizi invece, si possono trovare tutte le informazioni riguardanti l’apertura di supermercati e negozi non essenziali, disponibilità di hotel e strutture ricettive, apertura di ristoranti e bar, accesso a spiagge e zone turistiche del paese, apertura di musei e siti archeologici, centri salute e benessere e luoghi di culto come chiese.

Il tab Salute & Sicurezza elenca se nel paese sono presenti zone in lockdown, se c’è l’obbligo di indossare la mascherina in pubblico e l’obbligo di mantenere il distanziamento sociale, eventuali misure sanitarie per turisti e servizi al turismo, l’andamento dei contagi, le misure di sicurezza da osservare sui mezzi pubblici e le norme in caso di assembramenti e attività culturali.

Nell’ultima scheda disponibile puoi trovare il link a tutti i siti web ufficiali del paese, sia a livello nazionale che regionale, utile per approfondire tutti gli aspetti riguardanti il turismo oppure restare aggiornato sulla situazione del coronavirus e conoscere numeri di assistenza e informazioni su visti etc.

La mappa interattiva viene aggiornata ogni 24 ore, per cui ti consiglio di salvare il sito web tra i tuoi preferiti e visitarlo quando sarà il momento di organizzare la tua vacanza in Europa o viaggio tra stati dell’Unione Europea.

Ricorda inoltre che per volare con qualsiasi aerolinea è obbligatorio l’uso della mascherina, dai un’occhiata ai modelli elencati qui di seguito e leggi tutte le norme per viaggiare ai tempi del coronavirus.

No products found.

La piattaforma Re-Open EU non è disponibile come app ma si può visitare sia da desktop che da dispositivi mobili come smartphone e tablet, è stata tradotta in 24 lingue ed è pensata per favorire il turismo in Europa e ritornare lentamente alla normalità in queso periodo segnato dal Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *