I migliori siti di viaggi low cost: lista aggiornata (2024)

Viaggiare risparmiando, è davvero possibile partire senza spendere una fortuna? Quali sono i migliori siti di viaggi low cost per trovare offerte di voli, hotel e vacanze? Ecco una lista dei portali web che uso personalmente da diversi anni per prenotare alloggi, trasporti, pacchetti vacanze e assicurazioni di viaggio.

Gianluca, ma come fai a trovare tutte queste offerte per viaggiare low cost? Ogni giorno ricevo questa e tantissime altre domande da amici, parenti e lettori del blog, così ho deciso di elencare e confrontare tutti i siti per viaggi e vacanze che ho scovato ed utilizzato in questi ultimi anni.

Siti di viaggi low cost

Al giorno d’oggi sono davvero tanti i portali web e siti di viaggi low cost che si trovano online, alcuni specializzati in voli economici, altri in hotel e alloggi oppure in pacchetti vacanze, ed è diventato difficile districarsi tra le numerose proposte e offerte disponibili.

Per questo motivo ritengo importante identificare i migliori siti di viaggi e concentrare le proprie ricerche solo su alcuni portali, per evitare di perdere tempo e trovare subito quello che si sta cercando.

Prima di proseguire con la lettura di questa guida, ti consiglio di leggere per bene anche il mio articolo sui 50 consigli per viaggiare low cost, dove troverai altri spunti e trucchi per scovare offerte di viaggio e partire senza spendere una fortuna.

Quali sono i migliori siti di viaggi low cost?

Qui di seguito puoi trovare la lista completa dei miei siti di viaggio preferiti, suddivisi per categoria e in ordine di preferenza.

Ho cercato di coprire tutti gli aspetti di cui ti dovrai occupare per organizzare un viaggio fai da te in maniera indipendente, elencando solamente portali e siti per vacanze o viaggi che ho usato e testato di persona negli ultimi 8/10 anni, e che posso consigliare ad occhi chiusi.

Siti web per prenotare voli economici

Comincio elencando i migliori siti per prenotare voli e biglietti aerei; il mio preferito in assoluto è senza dubbio Skyscanner anche se solitamente faccio un confronto con altri comparatori per poi prenotare direttamente sul sito ufficiale dell’aerolinea, per avere una panoramica più completa sulle compagnie che offrono una determinata tratta aerea e comparare tutte le offerte esistenti.

1. Skyscanner

Skyscanner è un motore di ricerca per voli low cost è secondo me uno dei siti di viaggi migliori che puoi utilizzare per trovare offerte di voli in tutto il mondo.

La funzione di ricerca Ovunque ti permette di visualizzare facilmente il periodo più economico per volare e trovare le migliori offerte anche in un periodo più ampio di un mese, così che potrai selezionare la tariffa più bassa.

2. Google Flights

Google Flights o Google Voli è un motore di ricerca per scovare voli completamente gratuito offerto da Google, con molte funzioni interessanti come la mappa interattiva e l’opzione di tenere d’occhio le tariffe per essere avvisato via mail quando un volo scende di prezzo.

siti per prenotare viaggi

3. Momondo

Di questo sito mi piace molto la grafica e le sue numerose funzioni, infatti Momondo è uno tra i siti di viaggi low cost più completi.

Utile sia per la prenotazione non solo di voli ma anche hotel e noleggio auto, offre guide sulle città e sulle compagnie aeree, oltre ad un motore di ricerca dove puoi indicare l’aeroporto di partenza e la tua destinazione, per poter ampliare le tue ricerche e scovare più facilmente offerte e spunti per organizzare il tuo viaggio fai da te.

4. Expedia

Nonostante sia più famoso come sito per vacanze e pacchetti volo più hotel, su Expedia si possono prenotare anche voli e spesso si trovano offerte molto vantaggiose, soprattutto per tratte con scalo in qualche aeroporto intermedio prima di raggiungere la destinazione finale.

Siti per prenotare hotel, ostelli e alloggi

Dopo aver prenotato il volo, è arrivato il momento di scegliere l’alloggio più adatto a te e al tuo tipo di viaggio. Se ad esempio sei un viaggiatore zaino in spalla che magari sta girando l’Europa in solitaria, l’ostello è senza dubbio la migliore opzione per avere un letto dove dormire senza spendere grossi cifre.

Se però preferisci una soluzione più comoda non disperare, potrai trovare hotel e appartamenti economici prenotando con qualche mese di anticipo rispetto alla data del tuo viaggio.

Dai un’occhiata ai siti di viaggi low cost e prenotazione alloggi elencati qui di seguito, sono sicuro anche tu sarai in grado di risparmiare sugli hotel in qualsiasi parte del mondo utilizzando le giuste risorse.

5. Booking

Non ha bisogno di presentazioni, Booking infatti è uno dei migliori siti di viaggi per la prenotazione di un hotel, appartamento oppure ostello nella città che vuoi visitare.

siti per viaggi booking

Sono disponibili centinaia di opzioni e nella maggior parte dei casi potrai prenotare con cancellazione gratuita prima del tuo viaggio. Inoltre ogni giorno vengono proposte offerte e sconti per tutti gli iscritti al portale, per cui registrati e controlla sempre su Booking i prezzi degli alloggi.

Se sei un viaggiatore frequente puoi ottenere codici sconto e offerte partecipando al programma Genius di Booking.

6. AirBnb

Se preferisci alloggiare in appartamento mentre visiti una nuova città, AirBnb è un sito dove puoi prenotare una stanza o una casa intera in location da sogno, entrare in contatto con persone del posto e fare amicizia con i tuoi nuovi coinquilini.

Anche se negli ultimi tempi i prezzi sono aumentati, è ancora possibile prenotare alloggi a prezzi convenienti condividendo le spese con amici oppure soggiornando in stanze all’interno di case con altri inquilini.

7 e 8. Hostelworld e Hotels Combined

Hostelworld e Hotels Combined sono due siti web per prenotare ostelli in tutto il mondo con prezzi a partire da 10€ per notte; effettua una ricerca tu stesso per trovare offerte e sconti.

9. Ryanair Rooms

Grazie al portale di prenotazione hotel di Ryanair conosciuto come Ryanair Rooms, puoi ottenere un credito di viaggio pari al 10% del totale, da utilizzare per acquistare un volo con la compagnia aerea low cost irlandese. Non male, vero? 😉

10, 11 e 12. Tripadvisor, Trivago ed Expedia

Quali sono altri siti per viaggi low cost utili per la ricerca e prenotazione di un alloggio in giro per il mondo? Senza dubbio Tripadvisor è una delle migliori risorse online per leggere opinioni di altri viaggiatori e confrontare hotel e tariffe, ordinando in base al prezzo e altri parametri utili per organizzare il tuo viaggio nei minimi dettagli.

Avrai senz’altro sentito parlare anche di Trivago, un motore di ricerca per strutture ricettive in tutto il mondo che compara e raccoglie tutte le offerte, caratteristiche e recensioni, sia positive che negative, per darti una panoramica completa sull’hotel o ostello che vuoi prenotare.

Anche il colosso Expedia, sito per vacanze e pacchetti viaggi, mette a disposizione una sezione per la ricerca di hotel economici che puoi provare da questa pagina.

Siti per vacanze e pacchetti volo + hotel

Se invece preferisci prenotare pacchetti vacanze all inclusive oppure offerte last minute, le agenzie online sono le migliori risorse a tua disposizione.

Come trovare offerte di voli e viaggi in questo caso? Semplice, iscriviti alle newsletter dei siti di viaggio elencati qui di seguito, e segui le pagine sui social, ad esempio le pagine Facebook o profili Instagram, per rimanere sempre aggiornato su sconti e tariffe basse.

13. Volagratis

Volagratis è un colosso Made in Italy e leader in Europa per la ricerca e acquisto di voli e hotel economici, pacchetti vacanze, villaggi all inclusive, crociere e appartamenti… insomma, tutto quello che ti serve per prenotare il tuo prossimo viaggio low cost lo puoi trovare su questo portale web.

14. Expedia

Cerchi una soluzione vacanza volo più hotel a prezzi economici? Expedia è una agenzia di viaggi online e forse il migliore tra i siti di viaggi a basso costo dove puoi prenotare tutto quello che ti serve per la tua prossima vacanza.

Se ti registri sul portale da questo link puoi prenotare con sconti a partire dal 10% e risparmiare ulteriormente.

15. LastMinute

Cerca tra le offerte di Lastminute se sei una persona che ama organizzare tutto all’ultimo momento; sconti e offerte su voli, hotel, pacchetti vacanze e crociere anche last second, tenendo d’occhio newsletter, pagina Facebook e app della compagnia gestita da Volagratis.

16. Pirati in Viaggio

Un team internazionale di esperti che ogni giorno cerca e scova decine di offerte vacanze, voli, hotel e viaggi su Facebook, Instagram, newsletter e hanno inoltre un canale su Whatsapp e Telegram per ricevere direttamente le proposte sul tuo telefono.

siti per vacanze

Sono tantissime le agenzie online e i siti per vacanze e viaggi, ma anche solo con questi portali appena elencati potrai scovare le migliori tariffe e prenotare la tua prossima avventura a prezzi molto vantaggiosi.

Compagnie e siti per il noleggio auto

Quali sono invece i migliori siti di viaggi low cost da consultare se ti serve il noleggio auto? Tra quelli che ho provato, posso senza dubbio consigliarti i seguenti:

  • 17. Autoeurope: comparatore di offerte per il noleggio auto, con pochi click sarai in grado di trovare auto a noleggio nel punto desiderato;
  • 18. CarTrawler: raccoglie in un solo portale tutte le compagnie di autonoleggio più conosciute, per trovare il miglior prezzo in ordine dal più basso e prenotare vetture a prezzi vantaggiosi in tutti gli aeroporti e stazioni;
  • 19. Rentalcars: motore di ricerca che offre spesso sconti su prenotazioni effettuate con qualche mese di anticipo;
  • 20. Europcar;
  • 21. Sixt.

22. BlaBlaCar

Se invece di viaggiare in auto vuoi farti dare un passaggio, dividendo le spese di viaggio con altre persone, dai un’occhiata a BlaBlaCar, innovativo sistema di car pooling utilizzato in tutto il mondo per offrire e chiedere passaggi a prezzi molto bassi rispetto ad un treno o un bus.

Siti viaggi in bus o treno

La mia personale lista di siti per vacanze e viaggi low cost non è finita qui 😉 se ti piace viaggiare lentamente su rotaie o su strada, queste sono le risorse fatte apposta per te.

23 e 24. Italo Treno e Trenitalia

Se viaggi spesso in treno su e giù per l’Italia tieni d’occhio i codici sconto Italo per approfittare delle promozioni fino al 40%; le offerte vengono condivise ogni settimana sulla pagina Facebook ufficiale della compagnia, per cui non dimenticare di mettere il fatidico mi piace per rimanere sempre aggiornato sugli sconti.

Iscriviti inoltre al programma fedeltà Italo Più per usufruire di ulteriori offerte e accumulare punti che ti permetteranno di ottenere biglietti del treno gratuiti.

Tieni d’occhio anche la pagina dedicata al codice sconto Trenitalia per ulteriori offerte valide per viaggiare sulle Frecce.

25. Flixbus

Flixbus è una rivoluzionaria compagnia di viaggi low cost in bus presente anche in Italia che offre biglietti scontati fino a 5€ per tratta; non pensare a bus scomodi e sgangherati nonostante i prezzi, a bordo puoi trovare addirittura il wi-fi gratuito.

26. The Man in Seat 61

Se ti serve aiuto per organizzare un viaggio in treno in giro per l’Europa o per il mondo, la risorsa web più completa e dettagliata sull’argomento, oltre che gratuita da consultare, è il portale Seat 61; il proprietario del sito Mark Smith ha girato il mondo in treno e ha documentato praticamente tutte le tratte ferroviarie del pianeta.

Vuoi viaggiare in treno in Europa senza spendere una fortuna? Trovi consigli, dritte e trucchi su come farlo sul sito Seat 61. Vuoi prendere la transiberiana oppure viaggiare in treno da Londra fino in Asia? Tutto è spiegato per filo e per segno nel sito di Mark. Imperdibile!

siti viaggi seat61

27. ViaggiaTreno

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su orari dei treni e ritardi sulle linee ferroviarie italiane invece, visita il portale ViaggiaTreno di Trenitalia, recentemente aggiornato e con una grafica rinnovata.

Siti web per assicurare la tua vacanza

Non puoi prenotare un viaggio senza acquistare un’assicurazione, ormai ci sono compagnie assicurative che offrono polizze a partire da 4/5€ al giorno, per cui non conviene metterci di mezzo la tua salute per così poco.

Tra i migliori siti per prenotare l’assicurazione di viaggio, quelli che ho personalmente utilizzato in questi anni sono:

Compara le caratteristiche delle 3 assicurazioni di viaggio e ottieni un preventivo gratuito per scegliere la polizza più adatta.

Siti web per prenotare tour gratuiti

Vuoi prenotare un tour o una visita guidata della città che visiterai? Ci sono due portali di riferimento dove è possibile inoltre trovare tour gratuiti a piedi.

31 e 32. GetYourGuide e Civitatis

GetYourGuide offre una quantità enorme di tour in tutte le città del mondo, e Civitatis ha addirittura una sezione del sito dove è possibile prenotare un free walking tour, una passeggiata gratuita per le vie di una città (P.S. non dimenticare in ogni caso di lasciare una piccola mancia se il tour è stato di tuo gradimento! 🙂 ).

Compagnie aeree low cost

Oltre a questi siti di viaggi low cost dai un’occhiata direttamente alle pagine ufficiali delle compagnie aeree con cui vuoi volare, a seconda di dove devi viaggiare ecco un breve riepilogo delle aerolinee a basso costo più conosciute, suddivise per regione.

Volare in Europa

Ryanair ed easyJet sono le due low cost più famose in tutta Europa, in passato con Ryanair sono riuscito a volare addirittura con 1€!

Ora i prezzi sono leggermente più alti, ma prenotando con anticipo e tenendo d’occhio le offerte delle due aerolinee sui social e tramite newsletter non sarà difficile viaggiare con 15/30€ per tratta. Come fare? Il consiglio è sempre lo stesso, massima flessibilità nelle date di viaggio e uso dei motori di ricerca elencati in precedenza.

Volare in Asia

Air Asia è la compagnia low cost per eccellenza del sud est asiatico, se invece stai cercando una aerolinea per raggiungere la Thailandia o Singapore partendo da Londra, Norvegia, Danimarca o Svezia a partire da 150€ per tratta, dai un’occhiata a Fly Norse.

Stati Uniti, centro America e sud America

Spirit Airlines per gli Stati Uniti, Viva Aerobus per il Messico e Volaris per il centro America, Avianca e Latam per Colombia e Perù, Gol Linhas Aéreas per il Brasile; queste sono solamente alcune delle compagnie aeree a basso costo più conosciute se devi organizzare un viaggio in questa parte del globo.

Come vedi sono tantissimi i siti per vacanze e viaggi che puoi consultare, per cui devi solo decidere in base alle tue esigenze e prenotare tenendo a mente i consigli che ho elencato in questa guida.

Trucchi per organizzare una vacanza o viaggio low cost

Il primo step per organizzare una vacanza o viaggio il più economico possibile, è quello di essere flessibile con le date di partenza; generalmente i prezzi dei voli e degli alloggi tendono ad essere più alti in prossimità di giorni festivi o weekend, per cui dovrai essere libero di viaggiare durante la settimana oppure andare in vacanza in periodi diversi da agosto o capodanno se vuoi risparmiare notevolmente.

Se viaggi con le compagnie aeree low cost potrebbe essere una buona idea partire con un solo zainetto come bagaglio a mano, per evitare di pagare tariffe aggiuntive per il bagaglio in stiva e poter risparmiare ulteriormente sui costi della tua vacanza.

Puoi inoltre evitare di prendere taxi una volta arrivato a destinazione e affidarti ai mezzi pubblici, per una esperienza di viaggio più autentica e per non spendere cifre più alte negli spostamenti, oppure dormire in ostelli o appartamenti condivisi, anziché hotel a 4 o 5 stelle.

Spirito di adattamento e avventura saranno fondamentali per trovare offerte di voli e vacanze economiche, e farti spendere qualche euro in meno nell’organizzazione del tuo viaggio rispetto a quello a cui sei stato abituato fino a questo momento.

Ho elencato quelli che ritengo i migliori siti di viaggi low cost secondo la mia esperienza, se però hai altri portali web di offerte voli, hotel o pacchetti vacanze, condividili pure nei commenti qui sotto!

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.
14
Condividi su: